Amatriciana e carbonara sono forme d’arte di Antonello Colonna?
Il cibo che si unisce all’arte non è una novità in casa di Antonello Colonna, chef con una stella Michelin che brilla non solo a Roma, all’Open Colonna, ma anche al Vallefredda Resort a Labico.
Ed è proprio a Labico che lo chef ha deciso di ospitare Galleria Monitor, annunciando una nuova collaborazione e il primo di una serie di quattro appuntamenti ShowOut che coniugano la ricerca culinaria con l’arte, attraverso le personali di quattro artisti contemporanei.
Protagonista del primo appuntamento è Claudio Verna (Guardiagrele, 1937), considerato uno dei più brillanti esponenti della corrente Pittura Analitica Italiana, di cui le opere rimangono in esposizione al Resort fino al 31 gennaio 2016.
I successivi appuntamenti di ShowOut vedono le personali di Thomas Braida (febbraio 2016), Tomaso De Luca (maggio 2016), Nicola Samorì (settembre 2016).
Antonello Colonna, protagonista di Hotel da Incubo, versione italiana del programma di Gordon Ramsay, ha valorizzato il Vallefredda Resort inaugurando questa collaborazione con un ricco brunch a base dei suoi piatti più conosciuti.
Una ripassata ben gradita!
Cannoli di baccalà, e confesso che ne mangerei una trentina, tutti insieme! Croccante involucro, ricco e cremoso il baccalà, combinazione perfetta!
Ribollita, delicata e cremosa, da mangiare tutto l’inverno.
Farro, pancetta, salsa di mele e riduzione di vino, perfettamente bilanciato tra acidità, dolcezza e grasso.
Vignarola di coniglio con le zucchine croccanti e caramello, tenerissima!
Polpetta di coniglio su fonduta di pecorino: ecco un altro piatto da fare una scorpacciata seria, godurioso al massimo!
Risotto allo zafferano con bruschini: non è scontato fare un risotto perfetto, ma Colonna ci riesce. Tanto zafferano, riso al dente, cremoso al punto giusto.
Amatriciana: un piatto considerato un po’ rozzo, in questa versione è raffinato, ma non meno buono, di più!
Negativo di carbonara: non ho niente da aggiungere. Chi lo conosce, mi capisce, chi non lo conosce, mi dispiace per voi.
Torta di cioccolato fondente con polvere di lamponi. Un concentrato di cioccolato che crea una forte dipendenza.
Creme Caramel: raramente capita mangiare una crema così ricca, densa e consistente.
Tiramisù, Crema di ricotta con cannolo al cioccolato, Crema della nonna con pinoli e crumble; il tiramisù è la vera prova del nove.
Kaki e castagne: semplice e autunnale, ottimo per concludere un pranzo ricco.
Terminata la veloce galoppata, mi è venuto un dubbio che vi prego di aiutarmi a sciogliere: i suoi piatti di amatriciana e negativo di carbonara posso considerarli opere d’arte? Io in una collezione permanente li metterei. E voi?
Antonello Colonna Resort. Via valle fredda 52, Labìco – Roma. Tel. +39 06 9510032