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20 Aprile 2019

Elisenda, la pasticceria Esselunga con gli stellati Cerea di Da Vittorio

La pasticceria dell'Esselunga, bisogna dirlo, non è niente male. Prodotta con il marchio Elisenda nei laboratori di Pioltello, sede centrale del gruppo.
Elisenda, la pasticceria Esselunga con gli stellati Cerea di Da Vittorio

La pasticceria dell’Esselunga, bisogna dirlo, non è niente male. Prodotta con il marchio Elisenda nei laboratori di Pioltello, sede centrale del gruppo. Marchio che usufruisce della consulenza di Enrico e Roberto Cerea, ovvero di “Da Vittorio” a Brusaporto, uno dei fari della gastronomia italica.

Partiamo subito dal nome, Elisenda: è un omaggio a Elisenda di Moncada, moglie del re Giacomo III d’Aragona, vissuta nel XIV secolo, e antenata di Francesco Moncada, consigliere di Esselunga e marito di Marina Caprotti, vicepresidente della società dopo le vicende ereditarie e giudiziarie che hanno visto i due figli di primo letto di Bernardo Caprotti uscire dalla società, rimasta così in mano a Marina e a sua madre Giuliana Albera.

Bel nome, Elisenda. Così come è bella e – l’ho detto – buona la pasticceria di Esselunga – di tanto in tanto facendo la spesa qualche dolcino mi si intrufola nel carrello. I pasticcini in particolare: belle confezioni di mignon, decisamente migliorate negli ultimi tempi come sapori e gusti. Ora capisco: il tocco magico dei Cerea.

Il rinnovamento è iniziato già nel 2016, da un’idea di Bernardo Caprotti, e fa parte di un progetto che coinvolgerà tutti gli store Esselunga. Rinnovamento partito da Milano, dove sono già 40 i supermercati coinvolti; si parla di arrivare a 65 entro l’anno e a 100 entro il 2020. In tutto, le Esselunga sono 157 – al momento; negli ultimi mesi hanno aperto nuove Esselunga a Pistoia, a Vimercate e a Milano-Famagosta (e ha riaperto Verona).

Lo chef Roberto Cerea segue il progetto, con Simone Finazzi,  pastry chef a Brusaporto. «Si punta sulla qualità, altissima, e l’innovazione per i clienti dei supermercati. Nelle ricorrenze arriviamo a produrre in un giorno 1.500 torte e migliaia di pezzi di pasticceria mignon. A Pioltello abbiamo formato 40 giovani, soprattutto pasticceri, ma anche esperti di logistica e packaging. Arriveremo a una squadra di circa 80 persone, visto che ogni 15 giorni si aggiunge un corner Elisenda in un nuovo supermercato.»

E si parla già di una nuova pasticceria a Firenze, per servire la zona centro-Italia.

Il Gruppo Esselunga nel 2018 ha realizzato vendite per 7.914 milioni, in crescita del 2,1% rispetto ai 7.754 milioni del 2017. Continua anche a crescita dell’e-commerce (+28%) che ha superato i 236 milioni di vendite e rappresenta oggi il 3% del totale. A fine dicembre l’indebitamento finanziario netto si è dimezzato a 436 milioni (era arrivato a 848 milioni a fine 2017 dopo l’acquisto di Villata Partecipazione e l’emissione di bond per 1 miliardo) grazie ad una forte generazione di cassa.

Insomma, tutto sembra procedere a gonfie vele – ed è il momento giusto per rinnovare l’Esselunga, prima catena di supermercati in Italia, nata nel 1957 in viale Regina Giovanna (peccato la abbiano chiusa).

Io e l’Esselunga siamo quindi coetanei, più o meno come il Cornetto Algida (che ha festeggiato i suoi 60 anni in questi giorni commissionando un gelato celebrativo a Isabella Potì). In un’epoca di Millennials, e post-Millennials, noi vecchie querce pre-Millennium continuiamo ad avere qualcosa da dir… da mangiare.

[Link: Corriere della Sera, Consumatrici.it. Immagini: GdOWeek, Scatti di Gusto]

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
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