La classifica dei 300 migliori vini d’Italia della guida Espresso 2017
Alla sedicesima edizione, la Guida I Vini d’Italia de L’Espresso 2017 si rinnova radicalmente: non più “generalista” ma “selettiva”, essenziale, agile, pensata e realizzata per l’appassionato curioso e il consumatore avveduto più che per gli esperti e gli addetti ai lavori.
Curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini, la nuova Guida ha come focus 3 distinte classifiche, ordinate per valore, ma senza punteggio (come per i Ristoranti):
- i “100 vini da bere subito”, vini importanti ed eccellenti, che si possono stappare con piacere già dal
giorno di uscita della Guida - i “100 vini da conservare”, cioè quelli destinati ad affinarsi e migliorare nel tempo
- i “100 vini da comprare”, per l’ottimo rapporto tra la qualità intrinseca e il prezzo sul mercato.
Il nucleo centrale della Guida è poi dedicato ai migliori vini delle denominazioni più importanti (oltre 120) ordinate per regione, ognuna introdotta da una cartina che evidenzia le principali denominazioni di origine.
[do action=”jq”/]
Precisa e sintetica è infine la sezione dedicata alle Aziende: sono presentate in ordine alfabetico soltanto quelle che firmano i vini presenti nelle tre classifiche.
Completano la Guida le pagine dedicate alla conservazione, al servizio, agli abbinamenti, con un glossario essenziale per chi al vino si avvicina con curiosità e desidera saperne di più.
I cinquanta vini migliori di ciascuna delle tre classifiche saranno in degustazione nella giornata di presentazione delle Guide dell’Espresso, sia vini che ristoranti, il 20 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze.
100 vini da bere subito
100 vini da conservare
100 vini da comprare
[do action=”jor”/]
Già pronti per critiche e per gli acquisti?
[Immagini: Karen Phillips]