Datteri per il Ramadan ai detenuti musulmani del carcere di Buoncammino
Datteri per il Ramadan. Al carcere di Buoncammino (Cagliari) il progetto è già al suo secondo compleanno. L’iniziativa s’intitola “Ramadan, cultura e preghiera” e consiste nel far recapitare ai 40 detenuti musulmani praticanti durante il Ramadan, il mese del digiuno secondo il calendario musulmano, appena iniziato, un sacchetto di frutti con cui iniziare il pasto della sera. Proprio come comanda il Corano e come avranno sicuramente gradito i 40 detenuti musulmani praticanti ospitati nell’istituto penitenziario. Insieme ai datteri una sveglia con cui organizzarsi meglio nella giornata scandita dalle preghiere.
“Il crescente numero di detenuti extracomunitari nella struttura penitenziaria di Buoncammino ha posto all’attenzione delle istituzioni il problema della pratica della fede islamica”, ha spiegato l’assessore Susanna Orsù. “L’amministrazione comunale di Cagliari fin dal suo insediamento ha guardato con interresse alle espressioni di fede, ritenendo che la cultura e la spiritualità costituiscano per i detenuti aspetti di alto valore umano e sociale. Un piccolo gesto, la donazione di un frutto caro al mondo islamico, è un segno tangibile della cura umana verso chi vive un difficile momento”.
Pochi datteri e una sveglia, un gesto di carità cristiana, visto da questa parte, che certo non peserà sulle casse comunali.
[Fonte: agenparl.it Foto: larivistaculturale.it]