Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
30 Giugno 2012 Aggiornato il 31 Marzo 2019 alle ore 14:32

Diete iperproteiche? Lasciate perdere, la Atkins fa male come la Dukan

L'Università di Atene boccia la dieta Atkins, madre di tutte le diete iperproteiche come la Dukan: aumenta il rischio di ictus e infarto
Diete iperproteiche? Lasciate perdere, la Atkins fa male come la Dukan

La dieta Atkins? Semplicemente pericolosa. Aumenta il rischio di infarto e ictus. Punto.

Non è un gran momento per le diete proteiche. E la Atkins, come la Dukan, lo è. La sentenza arriva da uno studio pubblicato sul British Medical Journal condotto dall’Università di Atene in collaborazione con il German Institute of Human Nutrition di Berlino e non è tenero con la progenitrice delle diete che mettono al bando i carboidrati, messa a punto dal cardiologo statunitense Robert Atkins negli anni Settanta ma con un suo discreto seguito ancor oggi, soprattutto in America: +5% il rischio di infarto e ictus, percentuale che sale al 60% per le donne che vi si sono sottoposte per lunghi periodi.

Un campione di oltre 43 mila donne svedesi di età compresa tra i 30 e i 49 anni è stato seguito per 15 anni per studiare l’effetto dello stile di vita e soprattutto degli alimenti consumati sulla salute futura. Con risultati che bocciano senza appello la grande famiglia dei regimi dietetici che rifuggono pane e pasta come la peste. La morale è: otterrai anche risultati nell’immediato ma domani paghi il conto.

Perché sarà pur vero l’assunto del dottor Atkins secondo il quale l’organismo brucia grassi e carboidrati per produrre energia e perciò se togli i carboidrati il corpo si approvvigiona dai grassi inducendo una riduzione del peso corporeo. Ma nel frattempo l’esposizione prolungata ad un regime sbilanciato sulle proteine può danneggiare, e in modo irreversibile, la salute.

Sostenibilità è la parola d’ordine anche per le diete perché, sostengono tanti esperti tra cui i ricercatori di Atene, l’apprezzamento dei risultati di un regime nutrizionale sul breve termine va fatto tenendo conto anche della sua “impronta” sulla salute a lungo termine. “Non bisogna pensare che tutti i cosiddetti Vip siano intelligenti e sappiano quindi cosa fare quando si parla di diete dimagranti”, avverte il professor Lucio Lucchin, presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, bollando come strampalati i consigli di tanti “cattivi maestri” ai quali le diete proteiche, in testa la Dukan, devono gran parte della loro notorietà.

[Fonte: corriere, benessere.com Foto: nutricion.pro]

 

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino