Emanuele Scarello conquista la stella Michelin con Agli Amici in Istria
Il ristorante di Emanuele Scarello in Istria, Agli Amici Rovinji (Rovigno, Croazia), ha ottenuto la prima stella Michelin a tre mesi dall’apertura, il 22 giugno.
Agli Amici Rovigno è nato grazie alla partnership con il Maistra Hospitality Group e si trova fra il Grand Park Hotel Rovinj e la Marina.
In pratica, è la sede estiva, al mare, del ristorante di Udine, 2 stelle Michelin, attualmente chiuso per lavori di restauro.
Riaprirà a ottobre, completamente rinnovato, insieme allo Gnocchi Kitchen Bar.
La cucina da stella Michelin di Emanuele Scarello in Istria
Il ristorante riprende i codici del ristorante Agli Amici di Udine, sempre di proprietà della famiglia.
Tra le motivazioni della stella Michelin a Scarello, il “non dare nulla per scontato e guardare sempre a nuove idee per esaltare al meglio ingredienti della regione” Istria.
In cucina Scarello, con lo chef Lorenzo Lai, ha preso come punto di partenza i prodotti locali, quelli del Mediterraneo e dell’Istria.
Non c’è carta ma solo 3 menu degustazione, “Godia”, “Istria” e “Rovigno”. Attraverso i piatti si racconta il percorso di Scarello partendo da Agli Amici, dal territorio di casa, il Friuli, all’Istria. e la storia di Godia. E l’approdo all’Istria, a Rovigno, e ai prodotti di questo territorio.
Gli altri ristoranti premiati con la Stella Michelin
Presentata nei giorni scorsi, l’edizione 2021 della Guida Michelin ha assegnato la prima stella, oltre che a Scarello in Istria, anche ai ristoranti Alfred Keller e Nebo.
Alfred Keller si trova a Mali Losinj (Lussinpiccolo), all’interno dell’Alhambra Hotel, dello chef Christian Kuchler. La cucina è in mano al suo allievo Michael Gollenz, che interpreta le materie prime croate secondo gli insegnamenti della cucina francese.
Anche il Nebo si trova all’interno di un hotel, l’Hilton Casabella a Rijeka (Fiume). Il ristorante di trova al quinto piano dell’albergo, con una splendida vista sulla costa istriana a fare da sfondo ai piatti dello chef Deni Sdroc.
Insieme ad Agli Amici di Scarello hanno confermato la stella Michelin anche altri ristoranti d’Istria. Alcuni nonostante abbiano cambiato lo chef.
- Draga di Lovrana, chef Zdravko Tomšić, Lovran (Laurana)
- Boskinac, chef Matija Kruhonja, Novajlia (Novaglia)
- Noel, chef Bruno Vokal, Zagreb (Zagabria)