A Milano è arrivato il Fiocco di Neve di Poppella che fa impazzire Napoli
Finalmente potrò zittire gli amici napoletani – Francesco Bellofatto in primis, che nel giro di sei mesi ha raccontato cos’è il Fiocco di Neve di Poppella a Napoli, e poi che i fiocchi di neve sarebbero arrivati anche a Santa Brigida sempre a Napoli, e poi ancora che c’erano effettivamente arrivati, con tanto di ApeCar al seguito.
[do action=”jq”/]
Potrò dire finalmente “Ah sì – il famoso Fiocco di Neve di Ciro Poppella – certo che lo conosco, ce l’abbiamo anche qui a Milano” – smorzando sul nascere quei toni di superiorità che ‘sti napoletani usano quando mi vedono con l’acquolina in bocca davanti alle descrizioni delle loro eccellenze gastronomiche…
Insomma: ormai non c’è specialità napoletana che si rispetti che non abbia preparato la sua borsa-frigo e non si sia trasferita qui a Milano. Mancava all’appello il Fiocco di Neve, appunto: mancanza a cui ora viene posto rimedio. Ciro “Poppella” Scognamillo ha infatti deciso di portare la sua creazione – nata qualche anno fa nella pasticceria alla Sanità creata da suo nonno nel 1920 – in due locali milanesi, Mergellina Bakery e Delicatissimo Fine Food.
Mergellina Bakery è nella nuova sede in viale Umbria da un anno e mezzo e si vanta di essere la prima Bakery Napoletana a Milano aperta di notte (fino alle 2). I Fiocchi di Poppella sono arrivati solo da qualche giorno.
Delicatissimo Fine Food invece è una “Gastronomia con cucina e mescita” in zona Isola. Qui, invece, i Fiocchi sono disponibili già da qualche settimana.
Insomma: già mi ero sdilinquito sulla descrizione di Francesco: una pasta brioche molto soffice (8 ore di lievitazione), la cui consistenza “fa pensare a un mix di farine tra Manitoba e 0, lavorato a fasi con latte, burro, zucchero, uovo, lievito di birra, essenza di vaniglia e un pizzico di sale.”
All’assaggio il la pasta è leggerissima, profumata, con una punta di sapido. La crema invece è armoniosa, vellutata, leggera: un mix di ricotta di pecora setacciata e panna montata soda, un poco di zucchero, unito con la crema pasticciera (sentore di vaniglia e di una goccia di liquore agli agrumi). Il tutto spolverato con zucchero a velo.
Secondo Bellofatto, è così leggero che “Ne potete mangiare tre prima di fare una partita di tennis”: io non gioco a tennis da qualche lustro, quindi potrò mangiarne ben più di tre… tredici? trenta? trentatré?
Mergellina Bakery. Viale Umbria, 44. 20135 Milano. Tel. +39 0239527026
Delicatissimo Fine Food. Via Arese, 21. 20159 Milano. Tel. +39 0236704298