Firenze. Multe da 150 a 500 € a chi mangia in strada “stazionando”
Il panino col lampredotto, la schiacciata con la finocchiona a Firenze?
Tutto buono – basta che li mangi all’interno del locale in cui li hai acquistati, o comunque non bivaccando sui marciapiedi, nelle piazze, sui gradini delle chiese.
E nemmeno “stazionando” in piedi nei pressi del locale.
Le prescrizioni di cui sopra sono state emanate dal Comune, di fronte a una situazione che per molti versi sta diventando preoccupante: all’ora di pranzo, orde di turisti sciamano nei negozietti del centro storico, e ne escono brandendo panini e piattini che consumano in loco sedendosi in ogni dove, con un effetto poco piacevole (comprendendo in questo anche i rifiuti che rimangono un po’ dappertutto).
Una decina di giorni fa, un negoziante ha chiesto a quattro turisti spagnoli bivaccanti davanti alla sua vetrina di spostarsi: di fronte al loro rifiuto, ha pensato di usare la canna dell’acqua con conseguente colluttazione.
La situazione è particolarmente preoccupante in via de’ Neri, come riferisce Firenze Today. Ed è per questo che l’ordinanza, che prevede multe da 150 a 500 €, e che dovrebbe entrare in vigore oggi, è destinata a questa zona, comprendendo anche le strade limitrofe. Siamo dietro agli Uffizi, e a vedere GoogleMaps la via è ricca di locali dove si può acquistare del cibo. Secondo alcuni commenti su Facebook, i problemi sono diversi, e potrebbero anche essere collegati in qualche modo all’invidia verso un’attività di grande (e meritato) successo, che ha moltiplicato la sua presenza nella via proprio per questo: All’Antico Vinaio (ve ne avevamo accennato qui).
https://www.facebook.com/claudio.pistocchi.5/posts/10215304919753048
A lanciare il sasso è Claudio Pistocchi, inventore della Torta Pistocchi, la famosa torta di cioccolato fondente – il cui locale peraltro non è in via de’ Neri – in un post su Facebook. A cui si sono aggiunte diverse risposte, che hanno evidenziato diversi aspetti del problema: se è “brutto” vedere gente che bivacca, e soprattutto che lascia in giro cartacce e bottigliette, è anche vero che la via è stretta, e non si possono mettere dehors e tavolini che potrebbero in parte mitigare il problema; è anche vero che il Comune avrebbe potuto comunque pensare a soluzioni alternative, come la chiusura, magari temporanea, e la pedonalizzazione della strada, la posa di panchine, o qualcos’altro.
Se è vero che le città turistiche sono particolarmente care, specie per i turisti, e che certi bar e ristoranti approfittino dei loro clienti, facendo pagare prezzi folli – come periodicamente riferiscono le cronache, pubblicando foto di scontrini branditi con grande scandalo da mani che probabilmente non si erano preoccupate di sfogliare prima i menu, può essere giusto penalizzare chi cerca di godersi la visita anche solo fermandosi a mangiare un panino in una delle vie storiche della città? E può essere così cara la multa per quelli che mangiano in strada? Siamo sicuri che sia questa la strada giusta per aiutare il turismo?
[Link: FirenzeToday]
[Immagini: iPhone Emanuele Bonati, Controradio]
Dove mangiare comodamente seduti a Firenze
- Le 5 novità dell’autunno prossimo venturo
- L’Antica Pizzeria da Michele in arrivo vicino al Mercato Centrale
- 10 terrazze cool per quest’ultimo scorcio d’estate
- OOO Out Of Ordinary, il ristorante del The Student Hotel
- Bund, ristorante cinese di lusso a Gavinana
- Adagio, ristorante toscano e regionale
- Gucci Osteria con Massimo Bottura in piazza della Signoria
- Da NuOvo per mangiare le uova