Flos Olei 2025, la classifica dei migliori oli di oliva premia l’Italia
Dopo cinque anni di assenza, Il Flos Olei Tour torna a Roma in grande stile, per festeggiare i 25 anni e premiare i migliori oli extravergini di oliva nel mondo per il 2025.
Ve lo anticipiamo subito: in Italia si fanno i migliori oli extravergine di oliva o meglio la classifica 2025 è dominata da aziende italiane nelle diverse categorie.
Tra i riconoscimenti più ambiti: l’Azienda dell’Anno è la salernitana Fattoria Ambrosio; il Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno è dell’Azienda Agricola De Carlo, pugliese; l’Azienda Emergente è il Frantoio di Croci in Toscana.
Nelle 16 categorie, l’Italia primeggia con ben 11 migliori oli extravergine d’oliva per il 2025. Seguita da Spagna (3), Grecia (1) e Brasile (1).
Nella Hal of Fame, è quasi testa a testa tra Italia (5) e Spagna (3).
Siamo al pareggio con le aziende The Best: 2 per l’Italia, 2 per la Croazia.
E anche nei Premi speciali, 2 vanno all’Italia e 1 ciascuno a Spagna e Cina.
Giunta alla sedicesima edizione, la guida Flos Olei ha avuto il merito di accendere i riflettori sull’alimento “re della tavola”, ma sino a quel momento bistrattato. Merito della lungimiranza di Marco Oreggia (curatore ed editore) e di Laura Martinelli (curatore) che hanno indiscutibilmente contribuito alla divulgazione della cultura in materia e, di conseguenza, ad una progressiva presa di coscienza da parte dei consumatori e dei produttori. Ed infatti, se da un lato il mondo della produzione è ad oggi contraddistinto da un livello qualitativo medio impensabile fino a pochi anni addietro, dall’altro, tra i consumatori finali e gli operatori di settore, si riscontra una maggiore consapevolezza.
Quanti sono gli oli di oliva migliori per il 2025 secondo Flos Olei
Punto di riferimento nel mondo degli extravergini, Flos Olei si affaccia al 2025 con 729 oli selezionati da un fitto panel di esperti, 500 produttori provenienti da 57 Paesi e articolati su 5 continenti. A ciò, si aggiungono 91 cartografie mondiali delle zone olivicole, di cui 20 dedicate all’Italia e 14 alla Spagna. A testimoniare la caratura quasi mondiale del progetto editoriale sono altresì le novità sul fronte delle “traduzioni”, con le versioni italiano -inglese, italiano-spagnolo e italiano-cinese.
La premiazione, come da tradizione, ha visto alternarsi sul palco i vincitori della Hall of Fame e del The Best, unitamente ad una serie di Premi Speciali. La Hall of Fame comprende frantoi che hanno raggiunto un livello di eccellenza tale da meritare il massimo punteggio (100/100). La sezione The Best, invece, raggruppa aziende che hanno ottenuto un premio declinato nelle varie categorie.
Il punteggio non si limita ad una mera valutazione del profilo organolettico degli oli, ma tiene in considerazione importanti elementi, tra cui la costanza qualitativa dell’azienda negli anni, l’impegno alla sostenibilità e il valore aggiunto che lo stesso frantoio riversa sul territorio di appartenenza.
20 le realtà premiate: 13 italiane, 3 spagnole, 2 croate, 1 greca e 1 brasiliana.
I 16 migliori oli extravergine di oliva categoria per categoria del 2025
- Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno: Azienda Agricola De Carlo – Tenuta Arcamone – DOP Terra di Bari – Bitonto (da Agricoltura Biologica) – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica: Azienda Agricola Vincenzo Marvulli – Cenzino – Ogliarola del Bradano – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica e Dop/Igp: Marfuga – Marfuga – Riserva – DOP Umbria – Colli Assisi-Spoleto – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva – Metodo di Estrazione: Frantoio Ranchino – Canale – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva – Qualità/Quantità: Muela-Olives Venta del Barón – DOP Priego de Córdoba – (Spagna)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva – Qualità/Packaging: Verde Esmeralda Olive Green Emerald – (Spagna)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva – Qualità/Prezzo: Crudo – Schiralli – Crudo – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale – Fruttato Leggero: Noan – Noan – Classic (da Agricoltura Biologica) – (Grecia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale – Fruttato Medio: Fazenda do Azeite Sabiá – Sabiá – Koroneiki – (Brasile)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale – Fruttato Intenso: Olio Intini – Intini – Coratina – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended – Fruttato Leggero: Azienda Agricola La Selvotta – Electum – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended – Fruttato Medio: Marina Colonna – Molensis XXV – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended – Fruttato Intenso: Fattoria di Fubbiano – Fubbiano – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp – Fruttato Leggero: Sebastiana Fisicaro – Frantoio Galioto- Frantoio Galioto – 04 – DOP Monti Iblei – Val Tellaro – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp – Fruttato Medio: Azienda Agricola Biologica Titone – Titone – Dop Valli Trapanesi (da Agricoltura Biologica) – (Italia)
- Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp – Fruttato Intenso: Almazaras de la Subbética – Rincón de la Subbética – DOP Priego de Córdoba (da Agricoltura Biologica) – (Spagna)
Le aziende The Best
- L’Azienda dell’Anno: Fattoria Ambrosio – Crux (da Agricoltura Biologica) – (Italia)
- L’Azienda Emergente: Frantoio di Croci – Frantoio di Croci – Riserva – (Italia)
- L’Azienda Green: O.P.G. Chiavalon – Chiavalon (da Agricoltura Biologica) – (Croazia)
- L’Azienda del Cuore: Olea B. B. – Oleum Viride – Buža – (Croazia)
Hall of Fame, l’olio extravergine di oliva di cui non potete fare a meno
- Casas de Hualdo – Casas de Hualdo – Reserva de Familia – (Spagna)
- Castillo de Canena – Castillo de Canena Reserva Familiar – Picual – (Spagna)
- Aceites Finca La Torre – Finca La Torre – One (da Agricoltura Biologica) – (Spagna)
- Azienda Agricola Comincioli – I Denocciolati – The One – (Italia)
- Frantoio Bonamini – Bonamini DOP Veneto – Valpolicella – (Italia)
- Frantoio Franci – Villa Magra – Riserva di Famiglia – (Italia)
- Azienda Agraria Viola – Il Sincero – (Italia)
- Americo Quattrociocchi – Olivastro (Agricoltura Biologica) – (Italia)
- Mate – Trasparenza Marina (da Agricoltura Biologica) – (Grecia)
I Premi Speciali assegnati a chi diffonde la cultura del settore olivicolo
- L’Importatore dell’Anno: Norenfoods Technology Co. Ltd. – (Cina)
- Il Ristorante dell’Anno: Trattoria da Aurelio – (Italia)
- Il Giornalista dell’Anno: Nieves Ortega – CEO and Editor Olimerca – (Spagna)
- Premio Speciale Cristina Tiliacos: FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti – (Italia)
Nella speranza di assistere ad un costante sviluppo del comparto associato all’olio extravergine di oliva, restiamo in attesa della prossima edizione.