Ponte del 25 aprile. Street Food e cibo dello spazio a Castiglioncello
Castiglioncello diventa la meta degli appassionati di gastronomia in questo ponte del 25 aprile con un abbinamento tra street food e cibo spaziale.
Cosa ha mangiato Samantha Cristoforetti nello spazio ce lo racconta sabato 23 aprile Stefano Polato e David Avino, rispettivamente chef e amministratore delegato di Argotec, la ditta torinese numero uno al mondo che rifornisce le missioni spaziali come Futura 42.
L’occasione (ghiotta) è quella di Foodies Festival, rassegna dedicata quest’anno al cibo del futuro, che porta a Castiglioncello alcuni tra i migliori chef italiani per esclusivi show cooking dal 23 al 25 aprile.
Due le principali location del Foodies Festival 2016: il Castello Pasquini, con il Foodies Circus dove si svolgeranno show cooking e performance a cura di chef ed esperti di food, e il Portovecchio di Castiglioncello, dove si concentreranno banchi e bancarelle di street food. Sul lungomare sarà possibile gustare arrosticini abruzzesi come pesce fritto, panini gourmet e dolci leccornie.
Nel lussureggiante parco del Castello, invece, largo agli intenditori di birre artigianali. Presenti all’appello: Fermento Libero, Birra Forestiera, Lilium, Moa Birra, Birra Demonio.
Mentre il mercato Chic&Cheap ospiterà food truck, degustazioni e vendita di formaggi (Le Forme del Latte, La Corte dei Caci), olio extravergine d’oliva (O’liva), caffè e infusi da cultori delle erbe (Teaciok).
Per chi non rinuncia all’aperitivo, due gli appuntamenti da segnare in agenda: sabato 23 aprile ore 19.30 “Menta e pomodoro” all’Aria Caffè, con gli stuzzichini preparati da Enrica Della Martira, fiorentina e terzo posto a Masterchef 2014, e lunedì 25 aprile al Bar La Piazzetta “Dalla Wilma Bistrot”, con il Negroni in tutte le sue declinazioni, a partire dalle 17.30.
E voi ci sarete a Castiglioncello per fare un salto tra le portate spaziali del Foodies Festival 2016?
[Immagini: Trivago, Vino da Burde, Argotec]