Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Pizzerie
23 Novembre 2024 Aggiornato il 23 Novembre 2024 alle ore 08:24

Francesco Martucci e del perché si parla sempre degli stessi nomi

Francesco Martucci della pizzeria I Masanielli di Caserta è il nome più ricorrente quando si tratta di indicare una buona pizza da mangiare
Francesco Martucci e del perché si parla sempre degli stessi nomi

“Si parla sempre degli stessi nomi” è l’accusa rivolta sovente a chi scrive di pizza, pizzerie e pizzaioli.
Lo posso confermare. È verissimo! Almeno quanto è vero che sono sempre gli stessi nomi a creare dimensioni di cui loro stessi ne hanno dettato regole e confini. Risuona nella mente quel Francesco Martucci della pizzeria I Masanielli di Caserta che nel 2024 si è fatto valere (anche) nel Campionato della Pizza in Campania.

Quel Francesco Martucci che nel 2014 ha sfondato il muro del km0 spodestandolo dal valore assoluto di sostenibilità. Lo stesso che nel 2016 ha messo al centro il territorio – e non solo il suo suolo calpestabile.

Pizza Mani di velluto di Francesco Martucci

Sempre lui che nel 2017 ha lanciato la pizza Mani di Velluto. Ha preso il piatto storicamente popolare e lo ha reso in maniera del tutto naturale un vero e proprio movimento d’avanguardia culinaria.

futuro di marinara di Francesco Martucci

Arrivando poi nel 2018 a coadiuvare più cotture (con la futuro di marinara) ed introducendo le fermentazioni sulla pizza.

Francesco Martucci il pizzaiolo che nel 2019 ha giocato con il vegetale come ingrediente centrale. Rimodernando il suo impasto per poter gestire temperature di cottura meno invadenti.

Gli anni ’20 di Francesco Martucci

pizzeria I Masanielli Caserta con divisori vetro anti coronavirus

E ancora quel Martucci che nel 2020 approfittava della chiusura forzata per fare un doppio salto in avanti. Ha allestito una cucina da far invidia ai migliori stellati e si è preparato mentalmente ad un nuovo switch in cui i protagonisti sono stati gli assoluti senza assolutismi. E ha subito inserito i divisori in vetro in sala per riaccendere i motori.

Colui che nel 2021 ha piegato anche la stagionalità, scegliendo la concretezza alle astrazioni e giocando a creare amari stimolanti.

Francesco Martucci durante la puntata di Report sulla pizza contemporanea

Francesco Martucci de I Masanielli, che nel 2022 ha scomposto la tradizione ridando ordine ai sapori (anche a favore di telecamere).

Francesco Martucci e gli ingredienti: il fiordilatte

E ancora il Martucci Francesco che nel 2023 ha messo in campo tutte le sue ossessioni: ricerca, legame e anima.

Ecco perché si arriva nel 2024 con un Martucci che ha smesso di inseguire le proprie imperfezioni. Ma le ha lasciate fluire in una nuova creatività che riesce ad arrotondare il gusto senza perdere mai la personalità.

È inevitabile notare che con i Masanielli, Francesco Martucci crea e invia input che in maniera diretta arrivano a tutti e dappertutto. C’è un sottilissimo filo che lega ogni sua idea ad una sensibilità acuta ed altrettanto sottile, generando qualcosa che è ben oltre uno storytelling perché è la verità.

E allora è per questo che si fanno sempre gli stessi nomi. Ed ecco perché il primo a cui penserete è sempre Francesco Martucci.

Pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci. Viale Giulio Dohuet, 11. Caserta. Tel. +390823741284

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino