Franco Pepe alla corte di Re Carlo III: grande giorno per i pizzaioli
![Franco Pepe alla corte di Re Carlo III: grande giorno per i pizzaioli](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/Franco-Pepe-e-Re-Carlo-III-768x512.jpeg)
Una cena di gala in onore dell’enogastronomia italiana organizzata da Re Carlo III e dalla regina Camilla cui ha partecipato anche la pizza con Franco Pepe. La cena si è svolta venerdì 7 febbraio nella tenuta di Highgrove, nel Gloucestershire. Alla presenza di star internazionali in ogni campo con un legame con l’Italia ma anche di illustri rappresentanti della gastronomia italiana nel mondo. Come Stanley Tucci, promotore della scelta del cibo italiano; Donatella Versace; David e Victoria Beckham da sempre profondamente legati all’Italia; Dame Helen Mirren e suo marito che hanno una casa in Puglia. E come detto c’era Franco Pepe a rappresentare la pizza italiana.
Franco Pepe alla corte di Re Carlo III
![Il pizzaiolo Franco Pepe con Re Carlo III](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-pizzaiolo-Franco-Pepe-con-Re-Carlo-1280x1280.jpeg)
Franco Pepe ha postato alcune foto che lo ritraggono in conversazione con il Re Calrlo III sulle sue pagine social. Con parole di gioia e onore per la sua presenza ad Highgrove. “Desidero condividere con voi queste immagini, che per me rappresentano un grande privilegio e un’emozione indescrivibile. Sono onorato e ancora incredulo di aver preso parte, ieri, a una straordinaria celebrazione della cucina italiana in Inghilterra.
Sua Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla hanno ospitato, il 7 febbraio, una cena di gala nella loro tenuta di Highgrove, nel Gloucestershire. Un evento esclusivo.”
Re Carlo III ha detto: “il buon cibo unisce le persone e ciò che scegliamo di mangiare aiuta a definirci, come famiglie, comunità e nazioni”. Con queste parole il sovrano inglese ha coronato il galà nella serata di Highgrove, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Londra, Inigo Lambertini, e della sua consorte Maria Grazia. Una kermesse dedicata alla celebrazione dello Slow Food e della Slow Fashion, e che ha saputo riunire uno speciale parterre di personalità e celebrità.
Cosa vuol dire la presenza di Franco Pepe alla cena di Re Carlo III
Franco Pepe ha commentato: “Parole che risuonano profondamente in me e rendono questo momento ancora più speciale. Sapere che, attraverso il mio lavoro, ho potuto contribuire a trasmettere questo messaggio e raggiungere traguardi che mai avrei osato immaginare è per me motivo di grande orgoglio ed emozione.
Oggi questo riconoscimento dona ulteriore dignità al ruolo del pizzaiolo. È un passo importante per me e per tutti i miei colleghi, con i quali condivido questa straordinaria esperienza.”
Il Re ha poi voluto proporre un brindisi: “all’eterna cultura italiana del buon cibo, così amata nel Regno Unito e ovunque nel mondo.”
Chi ha preparato la cena
![](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/Re-Carlo-e-lo-chef-Francesco-Mazzei.jpeg)
Lo chef calabrese Francesco Mazzei ha preparato un menù di ricette italiane con ingredienti britannici. Accompagnato da spumante inglese e vini rossi e bianchi italiani. La parte di mixology è stata affidata ad Alessandro Palazzi che ha preparato i suoi cocktails usando le spezie dal giardino di Highgrove.
Il menu che ha celebrato la gastronomia italiana in Inghilterra
Ricevimento:
Salumi rari e di pascolo
Paté e coppe alla toscana
Bignè al pecorino dello Yorkshire
Tartelletta britannica di caponata di verdure
con spumante Highgrove
Cena:
Panzanella di granchio scozzese
Ravioli di ricotta di Westcombe ed erbe fini di Highgrove
Passata di pomodoro dell’Isola di Wight
Porchetta rossa Suffolk
Purè di zucca e salvia, cavolo riccio toscano
con vino bianco Gavi dei Gavi La Scolca Etichetta Nera 2023 e vino rosso Barbaresco Gaja 2021
Zuppa inglese e biscotti con Recioto della Valpolicella Classico Zenato