Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Cibo
28 Giugno 2012 Aggiornato il 31 Marzo 2019 alle ore 14:32

Gelato a Milano. Vuoi vedere che quello Giusto guida la classifica?

Sono sicuro che paragonerò ogni nuovo locale con Gelato Giusto a Milano. Riuscirà a mantenere la testa della classifica delle gelaterie?
Gelato a Milano. Vuoi vedere che quello Giusto guida la classifica?

A volte accade che vai in un locale, provi qualcosa, ti fai un’idea del valore della proposta e poi, pur rimanendo soddisfatto, passi oltre e tendi a dimenticartene. Da Gelato Giusto questo non mi è ancora capitato. Ci sono passato la prima volta trovando chiuso (si, ok, basterebbe informarsi prima: in estate dal martedì al sabato 12.00-23.00 e la domenica 12.00-21.00 – chiuso il lunedì), ci sono ripassato per provare i gusti base e poi mi sono fatto prender per mano (in senso metaforico) e mi sono lanciato negli accostamenti più particolari che mi hanno dato il “colpo di grazia” convincendomi della qualità di questo gelato.

Piccolo punto vendita quello di via San Gregorio, una vetrina con un numero di gusti contenuto, un servizio curato dalla proprietaria Vittoria Bortolazzo, vestita di un elegante abito da lavoro e del suo composto garbo, e da un’assistente.

I prezzi partono da 2,20 euro del cono piccolo, passano da 2,80 e 3,50 euro per quelli medi e arrivano a 4,50 euro per quello grande.

Si diceva gusti classici, ecco allora il Pistacchio di Bronte, il fiordilatte, lo yogurt, poi il pinolo di Viareggio (ottimo), la mandorla e poi via di fiordimenta, di zenzero e lime,  di timo e limone, in assoluto i più interessanti (e gli ultimi due anche inconsueti), o la ricotta con albicocche e amaretti.

La struttura è ottima, cremosa ma di quelle che invitano ad assaporarne ancora un po’, poco alla volta, l’ideale per chi, come me, preferisce il cono alla coppetta.

Con, ad esempio, la stracciatella con una brunoise di cioccolato (ma che sto a dì?), e “passito al quadrato” con uvetta e passito di Pantelleria Shamira.

Unico difettuccio migliorabile? La parigina (termine che ho scoperto essere in disuso) che non sempre è , per croccantezza, all’altezza del prodotto mantecato. Chiudiamo un occhio e godiamoci questo fresco prodotto anche perché sono sicuro che d’ora in avanti, volente o nolente, mi verrà da paragonare ogni nuovo locale con Gelato Giusto. E la domanda sarà sempre la stessa: riuscirà a mantenere la testa della classifica?

Gelato Giusto. Via San Gregorio, 17. Milano. +39 02 29510284

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino