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21 Agosto 2019 Aggiornato il 21 Agosto 2019 alle ore 11:42

George Clooney vuole esportare il pecorino sardo di Padru in America

George Clooney (c'è bisogno di presentarlo?) ha intenzione di esportare il Pecorino di Padru nel mondo, afferma la stampa internazionale (che però in
George Clooney vuole esportare il pecorino sardo di Padru in America

George Clooney (c’è bisogno di presentarlo?) ha intenzione di esportare il Pecorino di Padru nel mondo, afferma la stampa internazionale (che però in parte localizza il tutto, erroneamente, nei pressi della villa di Clooney sul lago di Como).

Come racconta un quotidiano britannico, il “Daily Mail”, Clooney conosce il Pecorino di Padru (siamo naturalmente in Sardegna, nella provincia di Sassari) l’anno scorso, appena una settimana dopo le nozze di Harry e Megan a Londra. L’attore si trova appunto sull’isola per la lavorazione degli episodi di Catch-22 (Comma 22, serie TV distribuita questa primavera 2019 da Hulu su Sky Atlantic, tratta dal romanzo di Joseph Heller che aveva ispirato il film di Mike Nichols del 1970).

https://www.facebook.com/guido.piga.3/videos/10214729424821769/

A quanto ha riportato a suo tempo il Daily Mail, l’attore statunitense era passato in moto, con la sua scorta, e si era fermato accanto al camioncino di zio Peppineddu (Peppino Fadda), lo aveva assaggiato, lo aveva comprato (in tutte e tre le stagionature, “giovane”, di 4 settimane, “medio”, e “vecchio”): lo racconta lo stesso Fadda in questa videointervista rilasciata al giornalista Guido Piga, che l’ha pubblicata sulla sua pagina Facebook.

La passione per il Pecorino di Padru è scoppiata subito, e ora George sembra non ne possa più fare a meno, terminando anzi tutti i suoi pasti con un generoso pezzo di formaggio. Secondo un amico di famiglia, la moglie Amal (che pure apprezza anch’essa il formaggio sardo) costringe amorevolmente l’attore a lavarsi i denti subito dopo mangiato, non sopportando l’aroma così intenso del pecorino.

Passione che sembra destinata a diventare una nuova avventura commerciale per Clooney, che era già entrato nel mondo del commercio al dettaglio quando aveva fondato, con i soci Rande Gerber e Mike Meldman, Casamigos, marchio di Tequila, venduto a Diageo nel 2017, di cui forse avrete incrociato gli spot qui sopra.

E già che ci siamo – vi ricordate lo spot Nespresso con Clooney “copiato”? Potete rinfrescarvi la memoria leggendo il nostro articolo.

George era alla ricerca di un nuovo progetto imprenditoriale. Ora pensa di aver fiutato la sua prossima grande impresa,” sostiene la stessa fonte.

Per tastare il terreno con amici, possibili clienti e investitori, Clooney ha acquistato e fatto spedire a Los Angeles 32 kg di Pecorino di Padru dall’amico Peppino, che nel frattempo è diventato una piccola celebrità (sembra che abbia avuto anche una partecipazione al telefilm), e che se tutto va bene potrebbe diventare, da pastore con una bancarella al mercato e un furgone, un imprenditore con un volume d’affari di tutto rispetto.

[Link: Daily Mail, Daily Star, Ansa. Immagine di Fadda: La Nuova Sardegna]

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
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