Girelle rucola e salmone, ricetta leggera ideale in estate
Le girelle rucola e salmone sono una salutare ricetta che ci riporta a tavola durante le calde serate estive tra amici.
Ho trovato l’ispirazione di questo piatto accolto sempre con entusiasmo dai miei familiari tra le eleganti tavole imbandite del profilo Instagram dall’artista e maestra del buon vivere all’italiana Violante Guerrieri Gonzaga. È lei l’attenta ospite che da 15 anni riceve sulla terrazza di Palazzo Taverna a Roma i personaggi internazionali.
Le girelle rucole e salmone hanno come sana alleata della prova costume l’amara rucola. Una verdura poco amata per il sapore a tratti pungente ma con proprietà depurative eccezionali per il fegato.
Utile anche per contrastare l’osteoporosi per l’elevato contenuto di calcio. Inoltre aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi e acidi grassi.
La rucola, il cui nome sembra derivi dal vocabolo Eruca che significa bruciare, è una piccola pianta prevalentemente mediterranea della primavera – estate e l’ideale sarebbe mangiarla come prima portata.
In cucina ha molti più usi di come viene normalmente immaginata. La troviamo come condimento di primi piatti, come contorno cruda o cotta o come piatto di entrata da mangiare semplicemente condita.
Nell’isola di Ischia viene preparato un liquore tipico chiamato Rucolino. Ricorda molto il limoncello ed è usato come digestivo per il sapore amarognolo che stimola la produzione di succhi gastrici.
Il salmone delle girelle con la rucola è l’altro ingrediente caratterizzante del piatto. Da scegliere preferibilmente selvaggio, affettato a mano in sottili e scioglievoli fette, non eccessivamente sapido con una piacevole affumicatura e di quel tipico rosa tendente all’arancione.
La ricetta delle girelle rucola e salmone
Ingredienti per 4 persone (345 Kcal a porzione)
2 uova intere grandi
4 tuorli di uova grandi
2 cucchiai parmigiano reggiano
100 g rucola
200 g salmone affumicato tagliato sottilissimo
10 pomodori datterini
200 g robiola
1 insalata lollo
Sale
Pepe
Procedimento
Inizio a preparare le girelle rucola e salmone aprendo le uova in una boule.
Le condisco con sale, pepe e parmigiano.
Aggiungo la rucola alle uova e frullo il tutto per 3-4 minuti con il minipimer ad immersione finché non ottengo un composto liquido.
Preriscaldo il forno a 180°C.
Sulla leccarda metto un foglio di “carta forno” dopo averlo bagnato e strizzato dall’acqua e verso il composto liquido di uova e rucola.
Inforno per 15 minuti la base delle girelle rucola e salmone.
Nel frattempo lavo l’insalata e i pomodorini e li metto da parte.
Quando la frittata è cotta la lascio raffreddare per 10 minuti sul piano da lavoro senza rimuovere la carta forno.
Una volta raffreddata la base delle girelle rucola e salmone, con una spatola la ricopro con uno strato uniforme di robiola e successivamente adagio le fettine di salmone fino a ricoprirla tutta.
Arrotolo la frittata per formare le girelle rucola e salmone e la chiudo in una pellicola riponendola in frigo per 30 minuti.
Trascorso tale tempo libero dalla pellicola il rotolo di rucola e salmone e lo taglio in 16 girelle.
In un piatto da portata ripongo l’insalata tagliata, i datterini, alcune foglie di rucola, condisco con sale e olio e per finire le girelle rucola e salmone.
Girelle rucola e salmone
Equipment
- minipimer
- pellicola alimentare
- carta forno
- forno
Ingredienti
- 2 uova intere grandi
- 4 tuorli di uova grandi
- 2 cucchiai parmigiano reggiano
- 100 g rucola
- 200 g salmone affumicato tagliato sottilissimo
- 10 pomodori datterini
- 200 g robiola
- 1 insalata lollo
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Inizio aprendo le uova in una boule.
- Le condisco con sale, pepe e parmigiano.
- Aggiungo la rucola alle uova e frullo il tutto per 3-4 minuti con il minipimer ad immersione finché non ottengo un composto liquido.
- Preriscaldo il forno a 180°C.
- Sulla leccarda metto un foglio di “carta forno” dopo averlo bagnato e strizzato dall’acqua e verso il composto liquido di uova e rucola.
- Inforno per 15 minuti.
- Nel frattempo lavo l’insalata e i pomodorini e li metto da parte.
- Quando la frittata è cotta la lascio raffreddare per 10 minuti sul piano da lavoro senza rimuovere la carta forno.
- Una volta raffreddata, con una spatola, la ricopro con uno strato uniforme di robiola e successivamente adagio le fettine di salmone fino a ricoprirla tutta.
- Arrotolo la frittata per formare le girelle rucola e salmone e la chiudo in una pellicola riponendola in frigo per 30 minuti.
- Trascorso tale tempo libero dalla pellicola il rotolo di rucola e salmone e lo taglio in 16 girelle.
- In un piatto da portata ripongo l’insalata tagliata, i datterini, alcune foglie di rucola, condisco con sale e olio e per finire le girelle rucola e salmone.