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24 Settembre 2021 Aggiornato il 25 Settembre 2021 alle ore 09:58

Il cibo che fa moda alla Milano Fashion Week 2021

Milano Fashion Week: Prada veste Milano e il pane, Cocciuto propone una Tshirt, Gusto 17 dedica uno stecco gelato al Greige di Giorgio Armani
Il cibo che fa moda alla Milano Fashion Week 2021

La Milano Fashion Week #MFW, la settimana della moda, vedrà fino al 27 settembre oltre 173 appuntamenti, 65 sfilate, 75 presentazioni e 33 eventi.

Stilisti e modelle si aggirano per Milano, facendo bella mostra di sé, ma anche, perché no, mangiando. E la Milano Fashion Week coinvolge direttamente anche diversi marchi del food, non solo per pranzi e cocktail.

A partire da Prada, che ha realizzato un progetto che coinvolge tutta Milano. Ma anche pizzerie come Cocciuto, e gelaterie come Gusto 17, hanno qualcosa da dire in merito.

Milano Fashion Week: “Feels Like Prada” veste la città

egalite feels like prada

È un progetto totale, “Feels Like Prada”, anzi globale, che parte dalla Milano Fashion Week.

La maison Prada ha coinvolto alcuni locali di Milano, ma anche di Roma, Firenze, Parigi, Londra, New York, Shanghai e Tokyo. L’idea è quella di trasmettere il “senso” di Prada non solo dal punto di vista visivo, ma anche emotivo.

La nuova campagna si basa sul “sentire” emozioni legate alla quotidianità, come quella degli edifici che ci circondano. Prada ha replicato i motivi della collezione autunno/inverno su alcuni edifici milanesi, da corso Garibaldi a Porta Venezia. 

Altro simbolo della quotidianità e stimolo sensoriale primario, “griffato” Prada: il pane

milano fashion week prada panificio grazioli

Sacchetti e tovagliolini di carta sono stati consegnati a una selezione di panetterie in città, scelte fra le più visibili. 

Così, le brioche del Panificio Grazioli in via Poliziano, le pagnotte di Davide Longoni, le baguette di Égalité in via Melzo, verranno avvolte in eleganti incarti griffati. 

“Salad Days Are Over”: le pizzerie Cocciuto per la Milano Fashion Week

In occasione della Milano Fashion Week, la scritta “Salad Days Are Over” diventa protagonista di una t-shirt in edizione limitata. La si trova in vendita presso i tre locali di Cocciuto

Creata in collaborazione con l’artista Pietro Terzini, che aveva creato un’installazione con questo titolo per il FuoriSalone, la maglietta sarà anche regalata ai clienti più fortunati. A rotazione ogni sera durante la Milano Fashion Week in uno dei tre locali di Cocciuto verranno selezionati due clienti che riceveranno in omaggio la t-shirt.

installazione Pietro Terzini Cocciuto

“Salad Days” è un’espressione tratta dall’Antonio e Cleopatra di Shakespeare. Si riferisce all’età della gioventù, caratterizzata da inesperienza, entusiasmo, idealismo e innocenza. L’aggiunta di “are over” da parte dell’artista introduce il tema dello scorrere inesorabile del tempo, che porta a crescere e ad assumersi le proprie responsabilità. 

Da un lato è un invito a preferire il gusto inconfondibile della pizza di Cocciuto all’insalata, dall’altro rimanda al percorso di evoluzione intrapreso dal brand. Cocciuto sta infatti gradualmente ampliando la propria offerta gastronomica alle proposte delle cucine del mondo. Alle pizze si aggiungono sushi, tapas, tacos, crudi di pesce, fritti dai sapori esotici.

La Capsule Collection di Gusto 17 per i 40 anni di Emporio Armani

gusto17 armani stecco gelato greige

La nuova e iconica, si dice così, Fashion Edition di Stecchi Gelato di Gusto 17, celebra Giorgio Armani e i primi 40 anni dell’Emporio.

La gelateria gourmet ha creato una sofisticata capsule di stecchi artigianali realizzati con una cover di cioccolato che riproduce le sfumature dell’intramontabile “Greige”.  Punto di incontro tra grigio e beige, il colore Greige ha elegantemente accompagnato la Casa di Moda italiana sin dalla sua nascita.

Questa Limited Edition di Gusto 17 per la Milano Fashion Week propone stecchi bicolori nelle sfumature del greige. Il ripieno è gelato al Pistacchio salato di Sicilia ricoperto da una cover di cioccolato bianco lavorato con polvere di carbone vegetale derivato dal cocco. La copertura bicolore, disponibile in tre diversi accoppiamenti di nuances greige, è realizzata artigianalmente e con ingredienti naturali.

Milano Fashion Week: Private Mediterranean Dinner da Vasiliki Kouzina per Alessandro Enriquez

vasiliki kpuzina alessandro enriquez milano fashion week

In occasione della Milano Fashion Week, giovedì 23 settembre Vasiliki Kouzina ospiterà la Private Mediterrean Dinner per il lancio della nuova collezione di Alessandro Enriquez. Il menù dedicato alla serata proporrà due piatti iconici del ristorante greco di via Clusone 6, rivisitati secondo l’estro creativo del fashion designer siciliano.

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
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