Il Posticino a Cesena, la piadina migliore del mondo è nella roulotte

Sì, è vero. Un “piatto” vero e proprio non è. Come non lo è una pizza o un hamburger. Ma la piadina è spesso più di un piatto, di un intermezzo di gastronomia. E più di una tradizione. La piadina è per Rimini, Cesena e la Romagna tutta un simbolo di gusto e piacere, come la Fisarmonica dei Casadei lo è nella musica. E noi che siamo alla ricerca dei posti e posticini da sogno dove mangiare, vi diciamo che la migliore piadina della Regione, e quindi per definizione del mondo, è a Cesena.
Con un dilagare di piadine finte, surgelate, raffazzonate e scopiazzate siamo venuti a cercare la vera piadina propio a casa sua, dove è nata.
La piadina romagnola è un prodotto tipico della costa romagnola e per sapere tutto ma proprio tutto (anche come farla a casa), leggete qui.
Solitamente è associata a due cose: lo squaquerone (un formaggio bianco e quasi liquido) e l’erbazzone (o “erbe”), un misto di erbe di campo e non dal sapore vagamente amarotico.
Ma ancor di più, la piadina è associata nell’immaginario collettivo a spiaggia adriatiche assolate, file di ombrelloni e lettini, muscolosi bagnini e ostesse dal seno propendente.
La piadina è infatti uno dei simboli di queste terre, ricordo di vacanze infantili con i propri genitori, di amorazzi estivi, di balli in discoteca o sulla spiaggia.
Se dovessi definire con una frase la piadina, la chiamerei il “piatto della passione romagnola”.
Ma la piadina deve essere buona.
La piadina de Il Posticino a Cesena

E l’abbiamo trovata a Cesena in un posto che non a caso ha il nome più semplice ed adeguato all’uopo che si possa avere: il Posticino.
Il Posticino è un piccolo, fantastico “container”, una roulotte con veranda annessa e serie rigorosamente di plastica rossa che avrebbe potuto incantare Raffaella Carrà (che di piadine si intendeva un bel po’…).
Un piccolo angolo di paradiso immediatamente fuori dal casello dell’autostrada di Cesena.
È qui, ad un angolo di strada, tra un incrocio ed un parcheggio, abbiamo assaggiato la più buona delle piadine.

Nell’ordine, abbiamo mangiato:
La piadina “prosciutto cotto e squaccquerone “ e la piadina “erbe e Salsiccia”. Praticamente un’intera salsiccia aperta in due e cotta alla piastra, e presentata tra due strati di erba di campo nella piada.
Beh, una buona birretta e vi assicuro che nessuno è mai stato più felice di me.
D’altronde, lo cantava anche la Carrà: MA CHE MU-SICA, CHE MU•SICA, CHE MUSICA MAESTRO …!
Viva la Romagna.
Viva la piadina.
E viva anche la CARRA’ !!
Tutte le piadine e i crescioni che volete con i prezzi


Qui nelle foto vedete il menu e i prezzi della piadineria Il Posticino a Cesena che saprà soddisfare tutte le richieste.
Il Posticino. Parcheggio in Via Cervese, 3723. 47521 – Cesena (FC). Telefono: +393347800496
Orario: tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00.