Andrea Berton e il ketchup di Heinz per Ed Sheeran
Cosa c’entrano l’uno con l’altro i tre personaggi del titolo? Per Ed Sheeran, cantante inglese, e il ketchup della Heinz, la risposta è facile: sono tutti e due rossi, uno di capelli, l’altro di pomodori (a meno che il ketchup non abbia fatto diventare rossiccio il povero Ed). Ma c’è un’altra risposta: Ed ama alla follia l’Heinz Ketchup. Tanto da girare sempre con una scorta di Heinz durante le sue tournée (sembra che ci sia una persona addetta a questo scopo), da farsi addirittura tatuare l’etichetta su un braccio, e da ultimo da inventarsi uno spot pubblicitario, e da proporlo alla Heinz attraverso un messaggio diretto su Instagram:
https://www.instagram.com/p/BvyoBqUBw7s/?utm_source=ig_embed
Yo @Heinz I have an idea for a tv ad if you wanna do one, if not I won’t be offended, I could never be mad at you. Slide in my DMs or have your people call my people. Lots of love, your biggest fan x [sic].
[Ehi Heinz ho un’idea per uno spot tv se volete farne uno, se non volete non mi offendo, non potrei mai arrabbiarmi con voi. Contattatemi nei messaggi o dite alla vostra gente di contattare la mia. Un sacco d’amore, il vostro più grande fan – bacio.]
Geniale, la trovata, e lo spot che ne è venuto fuori.
Nello spot, Sheeran racconta in diretta quello che sta girando, e interagisce con la scena come se fosse il protagonista, il narratore e il regista ad un tempo. Con una serie di sottili prese in giro (il ristorante è “posh”, alla moda, e l’espressione viene reiterata a caso; la descrizione del piatto è una successione di bla bla bla e di parole posh). Il tutto basato su un’esperienza reale del cantante dello Yorkshire, che appunto in un ristorante posh aveva chiesto dell’Heinz Ketchup.
https://www.instagram.com/p/ByVOGOkAjvd/?utm_source=ig_web_copy_link
Inutile dire che la Heinz (che quest’anno festeggia il suo 150° compleanno, e che è molto attiva sui social, con campagne e post spiritosi ed efficaci) è andata a nozze con questa proposta, tanto che, oltre a realizzare lo spot, ha deciso di dedicare una bottiglietta speciale di ketchup a Sheeran: si chiama Heinz Tomato Edchup.
E per presentare la campagna in Italia Heinz ha scelto il ristorante dello chef stellato Andrea Berton a Milano.
Per evitare che Sheeran si mettesse a tavola e tirasse fuori la sua bottiglietta personale, come nello spot, Andrea Berton ha creato un piatto utilizzando appunto la salsa a base di pomodoro della Heinz: “Pancetta di maialino con panizza e Ketchup Heinz” – piatto che sarà presente nel menu del ristorante fino al 30 giugno.
Ma al Ristorante Berton ci sarà anche la bottiglietta speciale di Edchup: rimarrà esposta in una teca di vetro con la scritta “In Case of Ed Sheeran”.
L’Heinz Tomato Edchup è un’edizione limitata, e sarà disponibile contemporaneamente in tutto il mondo – in vendita in Italia nei principali supermercati a partire da luglio.
A quanto pare, l’amore di Sheeran è stato ripagato da Heinz con 300.000 £. A chi fosse interessato, sono disposto a farmi tatuare una pizza, e a girare uno spot, a soli 299.000 €.