La festa a Roma che ha anticipato il Carnevale di Venezia 2025
Un cenone del veglione del Capodanno 2025 a Roma ha anticipato le atmosfere del Carnevale di Venezia 2025. Roberto e Veruschka Wirth lo hanno organizzato negli spazi dell’Hotel Hassler a Trinità dei Monti. Suggestioni dal Carnevale di Venezia, con piume, candele e lustrini. Dopo l’aperitivo nella lobby dell’albergo, dove ad accogliere gli ospiti c’erano tre tenori di grande talento e una ballerina vestita con una gonna colma di calici di champagne, è proseguita con una cena negli spazi recentemente ristrutturati del Salone Eva.
Il Direttore Artistico Vincenzo Dascanio ha curato l’evento, tra contemporaneità e atmosfere retrò, tra musica, canti e giochi. “Masquerade” è il tema che ha trasportato gli ospiti in un universo ispirato al carnevale di Venezia tra costumi sontuosi, scenografia barocca, candele, piume, luci soffuse, ballerine in champagne dress.
Il trio di tenori per tutta la serata si è alternato a un cantante di musica pop. e alle magie di un prestigiatore.
Cosa si è mangiato
Lo chef Marcello Romano ha accompagnato alla mezzanotte i commensali tra crudità, portate che hanno unito sapori romani e campani e dolci ricchi e golosi. Si è iniziato con ostriche e caviale e con un fresco sgroppino al pompelmo rosa, seguiti dall’insalata di gamberi rossi e patate con verdure all’aceto di lamponi. E poi crema di scarola con baccalà all’acqua di pomodoro seguita dal raviolone farcito di astice con salsa ai broccoli romani. Il tonno laccato al miele e sesamo con capesante e cavolo nero ha chiuso la parte salata del percorso terminato con la Dolce attesa di fine anno e con i torroni e panettoni artigianali realizzati dalla pastry chef Martina Emili. Il consueto piatto di lenticchie e zampone ha ovviamente scandito il benvenuto al nuovo anno.
A fine serata, tutti sulla terrazza del 7° piano per i fuochi d’artificio sui tetti di Roma. Aspettando il Carnevale 2025.
Hotel Hassler. Piazza della Trinità dei Monti, 6. Roma. Tel. +3906699340. Instagram