La Trattoria Casa Sorbillo a Milano mette i piatti della tradizione sulla pizza
La Trattoria Casa Sorbillo, di cui vi abbiamo già parlato, ha aperto in largo Corsia dei Servi a Milano.
Proprio di fianco a Lievito Madre al Duomo, la prima pizzeria di Gino Sorbillo in città.
Trattoria: un repertorio di cucina partenopea “di famiglia”, che parte dal ricordo di Gino dei classici, dalla genovese alla pasta e patate, a salsiccia e friarielli.
Ma anche pizzeria, all’insegna dell’hashtag La Cucina sulla Pizza – ovvero, è possibile farsi servire alcuni piatti della cucina su una base di pizza bianca.
È possibile, quindi non è obbligatorio, chiedere di mettere i piatti sulla pizza focaccia anziché nel piatto di ceramica. Se siete per il food porn e per l’onda di carboidrati, è la soluzione che fa per voi.
Per festeggiare Trattoria Casa Sorbillo, Gino ha realizzato una serie di filmati cone la preparazione dei vari piatti e il loro impiattamento (o impizzamento?).
Con l’aiuto di Zia Flavia, nota (brava simpatica bella, se posso aggiungere) foodblogger partenopea.
Alla tavolata si sono aggiunti anche i Modena City Ramblers, di passaggio in zona. Trent’anni sulla scena musicale italiana, estimatori della pizza di Gino (e Franco D’Aniello anche di Scatti di Gusto), sono stati piacevoli commensali. Ma non mi hanno distratto dai miei doveri di assaggiatore.
La cucina sulla pizza di Trattoria Casa Sorbillo: il menu
Partiamo dal menu della Trattoria Casa Sorbillo. Lo abbiamo detto: tutta Napoli, tutta la Campania. Dalla genovese al gattò, dalla Nerano alla salsiccia con i friarielli. Dalla pasta e patane ai polipetti alla Luciana. Dalle polpette al ragù alla mozzarella (a proposito, seguite il nostro Campionato della Mozzarella di Bufala: siamo arrivati ai quarti di finale).
Con la possibilità di ordinare piatti che vengono serviti su una pizza, ovvero su una focaccia bianca. Che, va detto subito, regge benissimo le diverse preparazioni, per quanto umide. Certo, il sugo delle polpette a un certo punto ha avuto la meglio sul fondo della pizza. Ma ero impegnato ad assaggiarle tutte, e fra una cosa e l’altra sarà passata più di un’ora tra la prima fetta e l’ultima fetta.
Quali sono allora i piatti della Cucina sulla Pizza Collection che si possono ordinare?
Genovese. Il ragù di cipolla e carne di manzo (e qui avete la ricetta scientifica).
Polpette al ragù. “Zia Esterina le preparava spesso”, basta questo a spiegare il piatto della Trattoria Casa Sorbillo.
Salsiccia e friarielli. Uno dei piatti imprescindibili a Napoli.
Parmigiana di melanzane. Melanzane fritte e messe in teglia sovrapponendole incrociate, alla parmigiana.
Scarpariello. Per questo piatto della Trattoria Casa Sorbillo viene utilizzata l’antica ricetta dei Quartieri Spagnoli di Napoli.
Pasta e patate. Pasta mista, patane (patate), provola affumicata, tocchetti di prosciutto di Parma (qui la ricetta scientifica).
I singoli piatti sono ben realizzati, ben scelti per l’abbinamento -focaccia, che ripeto regge bene la prova umidità rilasciata. Il tutto mi è piaciuto, per la cronaca. Piatto preferito? Pasta e patate, forse, ma anche le polpette. E lo scarpariello. E…
Le pizzerie di Gino Sorbillo
L’ambiente della Trattoria Casa Sorbillo è allegro, colorato e piacevole, e all’esterno può contare su una distesa di tavolini sotto i portici della Corsia dei Servi. Gli spazi sono quelli occupati prima della trattoria giapponese Izakaya Sampei, con la cucina al primo piano (ma senza la terrazza).
Giusto per ricapitolare: oltre a Casa Sorbillo, e a Lievito Madre al Duomo, Gino Sorbillo a Milano ha anche aperto Sorbillo Gourmand, in Duomo, e Zia Esterina Pizza Fritta in via Agnello. Sorbillo Gourmand Duomo può contare da qualche settimana su un bel dehors affacciato sulla cattedrale.
Un’altra pizzeria Sorbillo Gourmand si trova in via Savona angolo Montevideo: è la vecchia Olio a Crudo. Infine, una nuova pizzeria è in arrivo in via Borsieri (zona Isola): l’apertura è prevista nelle prossime settimane, al massimo alla ripresa a settembre.
Inutile ricordare qui le varie altre creature sorbilliane. Oltre a quelle di Napoli, ci sono Torino e Roma, New York e Tokyo, e, da un paio di settimane, Sorbillo Ibiza.
Casa Sorbillo. Largo Corsia dei Servi, 1. Milano. Tel. +39 3348808025
[Immagini: iPhone Emanuele Bonati]