Lorella Cuccarini ama la cucina e la Coca Cola. Ripagata?
Intervista a Lorella Cuccarini. Che racconta a Donna Moderna il suo rapporto con i fornelli (ricordate Scavolini, la più amata dagli Italiani?) e snocciola la ricetta. Dietro, in bella vista, una bottiglia di Coca-Cola.
Scatta la denuncia dell’Unione Nazionale Consumatori che parla di pubblicità occulta e, per voce di Massimiliano Dona, suo Segretario generale, attacca: “Disgustosa la foto della bottiglia, un oltraggio all’intelligenza dei consumatori” anche in considerazione del fatto che “se si trattasse di un messaggio pubblicitario, dovrebbe essere specificato a piè di pagina”.
Ora il dubbio è: quella con la Cuccarini è un’intervista o una pubblicità? O è un mix (illegale) delle due cose?
Un connubio già rodato quello di Lorella Cuccarini con Coca-Cola che sul suo ilfrigoriferosemivuoto.it, il blog acchiappa-casalinghe-frettolose-stile-parodi, sponsorizzato dalla multinazionale, dispensa consigli, racconti e ricette. Connubio rodato anche quello tra Coca-Cola e Donna Moderna che cura un’area online dedicata alla bevanda, con ricette, quiz e notizie sugli ingredienti.
Rodatissima è del resto anche l’associazione Coca-cola-cucina (avete presente lo spot che incita al consumo della bevanda a tavola?). La multinazionale cura da tempo una sezione My cook book dove è possibile costruire e salvare il proprio ricettario online, personalizzarlo e giocare con la macchina del tempo trasformando le proprie foto in immagini vintage.
Ora il caso è stato portato all’attenzione dell’Antitrust e dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Esattamente come accaduto per Danone qualche giorno fa quando l’associazione dei consumatori ha segnalato un servizio giornalistico su Danacol andato in onda per il Tg2 e giudicato da l’UNC una vera e propria réclame del prodottto.
Fonte: helpconsumatori.it, mediamond.it