Max Mariola apre a Milano: il ristorante, la fila, il prezzo di 45 euro
Che l’apertura del nuovo ristorante a Milano di Max Mariola, cuoco e conduttore televisivo, “facesse il botto” un po’ ce lo aspettavamo. Ma la folla che si è presentata, dopo l’annuncio della data su Tik Tok, ci ha sbalordito.
La gente è rimasta in coda per ore. Tanti sono rimasti delusi per non essere riusciti ad entrare, altri si sono esaltati all’idea di incontrare Mariola dal vivo.
Max Mariola, a noi che ci siamo organizzati per tempo, ci ha accolto nella sua nuova dimora milanese – perché lui ormai sarà fisso qui ci dice – con il calore e la simpatia che lo contraddistingue.
Si dichiara emozionatissimo ma a noi è parso invece placido, divertito e completamente a suo agio in questa ampia location glamour in Brera. Da una parte il cocktail bar un bancone centrale squadrato, dall’altra una cucina a vista.
Ho intervistato Max Mariola per farci raccontare la sua cucina a Milano e il menu che ancora non è stampato.
Cosa si mangia
Il suo claim è “magnamo bene” e noi gli crediamo. Ma non vi aspettate le ricette tipiche di un ristorante romano classico o turistico, salvo carbonara e amatriciana. Perché la cucina romana della tradizione a detta di Max Mariola è un po’ troppo pesante, quindi non si esagera. Basta guardare il suo fisico per capire che il suo credo non è proprio un menù da taverna in Trastevere. Diciamo che è un po’ più nordico e creativo, dove i vegetali sono una componente importante, tanto da fargli creare un piatto vegano come la zuppetta di broccoletti e pomodoro del piennolo.
Niente bistecche ma utilizzo di tagli meno nobili della carne, per realizzare portate gustose ma non pesanti. Come l’entrana con i tuberi o la spalla accompagnata dal suo fondo leggero. La carne nel ristorante di Max Mariola a Milano comunque sarà tutta di razza piemontese.
Anche la sua scelta di pesce è parte della sua sostenibilità ai fornelli: usa pesce povero qui non trovate i gamberi rossi ma le canocchie.
La pizza non mancherà e sarà una pizza con ricotta di fuscella, puntarelle e alici.
Siamo a Milano per cui risotto si, ma con l‘olio e non con il burro. La grassezza la darà il formaggio nel suo risotto cacio e pepi. E a proposito di olio extra vergine di oliva ne ha 20 tipologie da ogni regione con cui prepara gli abbinamenti.
Quanto costa il ristorante di Max Mariola a Milano
Quanto si spenderà? Max Mariola ci dice circa 45 € per tre portate, un prezzo davvero politico. “Vogliamo che vengano tutti, niente discriminazioni “, sottolinea.
Il dolce? Crostata ricotta di pecora romana e visciole , tiramisu, Caprese con salsa all’arancia e altri frutti a seconda della stagione, Cambelline al vino
L’opening è stata una festa vera e propria, supportata dai salumi Favola, come la pancetta in tre cotture che si chiama Giovanna. Il piatto forte del party, l’amatriciana, condita al momento.
L’atmosfera che si è creata durante l’opening ha fatto capire che questo Max Mariola ha tutte le carte in regola per inserirsi in una Milano già satura di ristoranti, specialmente in Brera. Prezzi bassi, cucina genuina e lui che ci mette la faccia. E poi Mariola ha proprio deciso di diventare milanese. Si è trasferito qui e la mattina ci ha confessato che va a correre al parco 9 km. Dovremmo tutti seguire il suo esempio noi che amiamo le carbonare.
Max Mariola a Milano. Via S. Marco, 26. Milano. Tel. +390249366145. Facebook