Miglior pandoro del supermercato 2023: classifica Altroconsumo
Ciò che Altroconsumo toglie a Tre Marie nel test sul miglior panettone del supermercato 2023, Altroconsumo dà a Tre Marie nel test sul miglior pandoro del supermercato 2023. Si possono riassumere anche così le due attese classifiche di Altroconsumo sui dolci tradizionali degli italiani a Natale.
Non sapete come fare la scelta giusta tra decine di proposte che occhieggiano dagli scaffali della grande distribuzione? Scegliete con l’aiuto della classifica di Altroconsumo: eccoli i 12 migliori panettoni del supermercato 2023.
Siete tra gli infedeli che alle lusinghe prelibate del panettone preferiscono quelle burrose del pandoro? Servitevi con i risultati della classifica di Altroconsumo, protagonisti i 10 migliori pandori del supermercato 2023.
Qual è il miglior pandoro del 2023 al supermercato? Come capirlo
Solo un momento. Prima di scoprire i risultati del test sul miglior pandoro del 2023 in vendita nei supermercati, Altroconsumo spiega cosa rende un pandoro meglio di un altro. E come riconosce vizi e virtù del dolce tradizionale di Verona. (La classifica di Scatti di Gusto è un buon modo, invece, per capire come si riconosce un buon pandoro artigianale).
Per gustare un pandoro fatto a regola d’arte, basta prestare attenzione a questi aspetti:
La forma: il pandoro ha una caratteristica forma a stella a otto punte, che serve a far cuocere meglio il dolce, aumentando la superficie esposta al calore. Le punte devono essere ben definite e simmetriche.
Il pandoro, anzi, i migliori pandori in vendita al supermercato nel 2023, non hanno una crosta, ma una superficie liscia e asciutta, senza tracce di grasso. Il colore deve essere dorato, né troppo chiaro, né troppo scuro, a indicare una cottura ottimale.
La base: il pandoro si cuoce capovolto, quindi la base è la parte superiore del dolce. Se è più scura o bruciata, significa che il forno era troppo caldo e il pandoro ha sofferto.
Il classico dolce veronese deve essere morbido e asciutto al taglio, con un colore giallo uniforme, dato dall’uso di burro e uova nell’impasto. Questi ingredienti sono fondamentali per dare sapore e consistenza al dolce.
Come guardare gli alveoli
L’alveolatura: il pandoro deve avere dei piccoli e regolari alveoli, che sono le cavità create dal lievito. Se gli alveoli sono troppo grandi, vuol dire che il pandoro è stato fatto lievitare troppo, per farlo sembrare più grande, ma a scapito della qualità. Un pandoro con alveoli grandi si secca più facilmente e perde il suo profumo.
Il profumo del pandoro è gradevole, ricorda il burro e la vaniglia. Non deve avere odori acidi o artificiali, causati da un lievito scadente o da aromi aggiunti.
Miglior pandoro del supermercato 2023: né poco, né troppo cotto
Delicato e burroso, con una nota di vaniglia. I pandori fatti a regola d’arte non hanno difetti di gusto, come un sapore amaro dovuto a una cottura eccessiva, che rovina il dolce.
Infine lo zucchero a velo: il pandoro si accompagna con lo zucchero a velo, che deve essere spolverato sul dolce il giorno prima, per farlo assorbire e aromatizzare il pandoro. Lo zucchero a velo deve contenere la bacca di vaniglia, che è il segreto dei pasticceri artigianali per dare un tocco in più al pandoro.
Classifica: i migliori pandori del 2023 al supermercato
Altroconsumo, per il suo test sulle 10 marche di pandoro più diffuse nei supermercati, ha fatto analizzare i campioni in laboratorio. Ma li ha anche sottoposti all’assaggio di un panel di degustatori esperti.
Conad: miglior rapporto qualità prezzo
Il pandoro che questi esperti comprerebbero nei supermercati è quello della Conad. Non è il migliore in assoluto ma il migliore acquisto per il rapporto tra qualità e prezzo. Visto che costa in media 4,23 € a confezione.
Miglior pandoro del 2023 al supermercato: Tre Marie batte tutti
Invece il primo posto assoluto, con 73 punti, va al pandoro delle Tre Marie, marca milanese molto nota fondata nel 1896. A spiccare tra gli ingredienti è il burro francese AOP Beurre Charentes-Poitou, che rende l’impasto morbido e fragrante.
Il prezzo medio per un chilo di pandoro è di 11,73 euro.
Secondo posto, con 72 punti, per il pandoro dell’Esselunga. Altro “miglior acquisto” nella classifica 2023 di Altroconsumo, protagonista il miglior pandoro in vendita nei supermercati, perché offre una buona qualità a un prezzo conveniente.
Il costo medio è infatti di 3,79 euro per un pandoro da un chilo.
Il terzo posto, con 70 punti, è del pandoro Maina, laboratorio torinese fondato nel lontano 1964. Il pandoro ha un gusto delicato e la pasta soffice.
Il prezzo medio per un chilo è di 6,16 euro.
Qualità inferiore ma ancora buona
I prodotti che seguono nella classifica 2023 del miglior pandoro acquistabile nei supermercati, hanno una qualità inferiore, ma ancora buona. Sono:
Il pandoro della Melegatti, arcinota pasticceria veronese oggi gestita dalla famiglia Spezzapria. Il suo classico dolce natalizio ottiene 68 punti.
Il prezzo medio è 4,80 euro al chilo.
Ci sono poi il pandoro della Motta, che ha 66 punti
Costa in media 5,22 euro al chilo.
E il super classico pandoro Bauli, che ha 65 punti e costa 6,35 euro al chilo.
Costa 21,25 euro ma è solo settimo
L’ultimo pandoro con una qualità media è quello di Perbellini, una offelleria di Bovolone con oltre 120 anni di storia. Un pandoro da 64 punti che è anche il più caro della selezione. Il prezzo è di 21,25 euro al chilo, lo si può trovare online, in gastronomie, enoteche ed altre attività.
I pandori con una qualità medio-bassa sono invece:
Il pandoro di Paluani, che ha 59 punti e costa in media 4,73 euro al chilo.
Borsari, con un pandoro che ottiene 58 punti e costa 14,55 euro al chilo.
In fondo alla classifica dei migliori pandori del 2023 in vendita nei supermercati c’è il pandoro di Balocco. Sempre 58 punti ma a un prezzo più contenuto, costa solo 3,62 euro al chilo.