Milano. Arriva Doriani e Via Montenapoleone si converte definitivamente al cibo
Nel secolo scorso, in via Montenapoleone si poteva mangiare qualcosa solo da Cova, o dal Salumaio (che peraltro si è trasferito a qualche decina di metri, in via Santo Spirito).
Sembrava strano che il Quadrilatero della Moda fosse rimasto immune dall’invasione del food – ok, non del tutto: ci sono in zona ristoranti più o meno storici o più o meno nuovi, da Bice al Don Lisander al Bagutta al Paper Moon ad Armani al Four Seasons, ma Montenapo sembrava il regno delle modelle che, notoriamente, non mangiano mai.
E invece ecco i primi segni di cambiamento: apre il Doriani Restaurant, una delle aperture più veloci della città: il tempo di portar dentro cucine e frigoriferi, o poco più, e alla fine di luglio sono partiti. La location è particolarmente suggestiva, un piccolo cortile interno, con tavoli dentro, in due salette separate, e fuori, attorno a un grande albero.
Apertura in sordina, ma la clientela non manca (un menù per il mezzogiorno, uno per la sera), complice la posizione e probabilmente il nome Doriani, notorio brand di abbigliamento. Passato a curiosare, mi sono concesso un (ottimo) aperitivo – che è una premessa e una promessa molto allettante per invitare a proseguire con una cena…
A poca distanza, un altro cortile ospita Il Bacaro del Sambuco (filiazione del Sambuco di via Messina). Anche qui, ambiente raccolto ed elegante, prezzi adeguati (dai 18 € di un minestrone ai 45 € della grigliata di scampi e capesante).
La Pasticceria Cova è stata fondata da Antonio Cova nel 1817, all’angolo fra via Verdi e Piazza della Scala, e si è trasferita in Montenapoleone nel secondo dopoguerra. Signorilità e classe immutate nel tempo.
Da pochissimi giorni ha aperto Marchesi, una “giovane” pasticceria (la casa-madre, in via Santa Maria alla Porta, è stata fondata solo nel 1824), pressoché di fronte a Cova. Look moderno, colori tra il fluo e il macaron, vetrinette ricurve simili a quelle della pasticceria originaria.
Dobbiamo prepararci a inserire via Montenapoleone nei nostri itinerari gourmet?
Doriani Restaurant. Via Montenapoleone, 19. Milano. Tel. +39 02 76394934
[Immagini: Musement, Corriere Milano, Giannella Channell, iPhone Emanuele Bonati]