Morto Vincenzo Santoro, grande pasticciere di Pasticceria Martesana
Si è spento a 72 anni Vincenzo “Enzo” Santoro, padre e patron della Pasticceria Martesana a Milano. Aveva da poco presentato, con il sorriso e la passione di sempre, la nuova collezione Martesana per il Natale 2024. Come ogni anno, una scelta di panettoni fra quelli elaborati nel corso del tempo – compreso il Panettone de l’Enzo, il suo lievitato signature.
Ecco, i lievitati sono probabilmente uno dei prodotti più distintivi della produzione di Vincenzo Santoro e della Martesana. Anche se l’ampia gamma di prodotti comprendeva la viennoiserie la pralineria, la pasticceria mignon, le monoporzioni. E ancora torte, macaron, pasticciotti e maritozzi, sempre dimostrando una maestria non indifferente.
Ecco, di Vincenzo Santoro mi rimarrà il ricordo del sorriso felice e orgoglioso di quando parlava dei suoi panettoni. Qui sopra, poche settimane fa. E rimarranno anche i suoi piccoli grandi capolavori di arte dolciaria.
Vincenzo Santoro e la Pasticceria Martesana
Nato nel 1952 in Puglia, si trasferisce giovanissimo a Milano con la famiglia. Aperta nel 1966 in via Cagliero, nei pressi del Naviglio della Martesana da cui prende il nome, la Martesana è la pasticceria “di quartiere” per eccellenza.
Martesana diventa Bottega Storica Milanese nel 2019. In questi ultimi anni ha moltiplicato i suoi punti vendita a Milano: Via Paolo Sarpi (2015), Piazza S. Agostino (2017), Mercato Centrale (2021) Porta Romana (2023).
Ad Agosto 2024 Vincenzo Santoro aveva portato la sua pasticceria Martesana a Como.
Innumerevoli i riconoscimenti ottenuti da Vincenzo Santoro nei suoi quasi sessant’anni di attività. A oartire dal 1986, quando crea la celebre torta commemorativa del Duomo di Milano. Dal suo laboratorio sono uscite 300 diverse tipologie di dolci, dai più tradizionali ai più moderni.
La Guida del Gambero Rosso 2025 ha assegnato a Martesana 3 Torte.
Dal laboratorio della Pasticceria Martesana di Vincenzo Santoro sono usciti anche molti talenti della pasticceria contemporanea. Ricordiamo solo Davide e Alessandro Comaschi, e la collaborazione con Domenico Di Clemente, diventato suo braccio destro nel 2020.
Sotto la guida di Vincenzo Santoro, il giovane Davide Comaschi ha vinto il premio World Chocolate Masters Parigi (2013). Ora Davide si dedica al cioccolato, collaborando con Caillebaut e con il ristorante Da Vittorio. Alessandro Comaschi invece ha da poco aperto una sua pasticceria, PAC, a Monza.