Pastiglie Leone: il nuovo gusto ciliegia va forte anche nel cocktail
Anticipo di stagione della ciliegia con Pastiglie Leone, marchio storico della confetteria italiana, conosciuta in tutto il mondo. Approfittando del risveglio dei profumi e dei colori della primavera, l’azienda lancia le nuove pastiglie al gusto di ciliegia. E fa centro perché sono buonissime.
Le pastiglie Leone fanno parte di un made in Italy intramontabile. Secondo i dati Nielsen 2022, Leone con una produzione di 3 milioni di box di caramelline di zucchero all’anno in 40 gusti, è il brand di pastiglie più venduto in Italia. Non è difficile crederlo dato che si tratta di un prodotto semplice nella sua categoria, poco costoso, allegro, trendy e vintage allo stesso tempo.
La storia delle Pastiglie Leone
Era il 1857 quando l’imprenditore Luigi Leone aprì una confetteria ad Alba. Cominciò a produrre piccole pastiglie di zucchero colorate che avevano la la fama di essere digestive e dissetanti ed erano amate da Camillo Benso di Cavour. In pochi anni Luigi Leone trasferì il laboratorio a Torino e diventò il fornitore ufficiale della Real Casa Savoia.
Dopo la morte del visionario delle caramelle, il laboratorio fu gestito dai dipendenti per poi essere rilevato nel 1934 da Giselda Balla Monero e dal fratello Celso Balla. E quindi seguito anche dal figlio Guido Monero. Nel 2018 la Leone è stata venduta a Luca Barilla, innamorato di questa realtà piemontese e deciso a continuare a farla crescere.
La ricetta delle pastiglie Leone
La ricetta delle pastiglie Leone è rimasta quasi invariata in tutti gli anni. Prende spunto da quella originale del padre e del nonno dell’imprenditore delle pastiglie, che nel ristorante di famiglia offrivano a fine pasto una sorta di digestivo a base di zucchero pestato con gomma arabica e gomma agradante.
Nella ricetta successiva sono stati aggiunti aromi naturali all’impasto a base zucchero filato che è colato in stampi di bronzo per ottenere una sfoglia che veniva tagliata ed essiccata. Ancora oggi la procedura è la stessa con i “mastri caramellai” all’opera in fabbrica.
I coloranti naturali delle pastiglie Leone sono pigmenti derivati dalle piante. Come acidificante si usa l’acido tartarico che arriva principalmente dall’uva. A seconda dei vari gusti ci sono poi gli estratti i succhi o gli oli essenziali ( di agrumi, camomilla, zenzero, ribes, ciliegia)
Quanto costano le pastiglie Leone
- Sfuse (13,50 € per 500 grammi)
- Zodiaco (2,30 €)
- Scatola (2,30 €)
- Latta (2,90 – 4,30 – 4, 50 €)
Il lancio del gusto ciliegia con Bitossi Home
Il lancio del nuovo gusto alla ciliegia delle pastiglie Leone è stato organizzato a Milano in collaborazione con Bitossi Home. È il marchio di accessori per la tavola in ceramica realizzati artigianalmente in Toscana ed interpretati da diversi stilisti. Hanno disegnato per Bitossi, Nathalie Lete, Paula Cademartori, Aitch, Monica Forsberg, Gentucca Bini, Not For Sale e La Tigre.
Pastiglie Leone ha scelto Bitossi Home come partner ideale per questo lancio perché esprime gli stessi concetti della storica confetteria: italianità, artigianalità, estetica, qualità.
Il press day in versione “breakfast” a tema cherry si è tenuto all’interno della boutique milanese di Bitossi. Una lunga tavola apparecchiata con piattini contenenti ciliegie, crostate alle ciliegie, pastiglie leone alla ciliegia. Accompagnate da tazzine di tè e caffè in uno stile romantico tra il nuovo e l’antico. Alla fine, una caramella tirava l’altra. Proprio come le ciliegie.
Eravamo già abituati alla Pastiglia Leone associata all’aperitivo quando sono usciti i gusti Spritz e Martini per il World Aperitiv Day. E anche il gusto ciliegia ha trovato spazio nella mixology. Celebrato con il cocktail di Oscar Quagliarini, il mixologist de Il Bar in Via Mercato. Troverete per tutto il mese di aprile questo signature drink, battezzato Chérie Cerise e preparato con Gin, Pompelmo Fresco, Mousse di Liquore alla Ciliegia fatto in casa. E ovviamente pastiglie Leone.
Nella vetrina del concept store di Via Santa Marta a Milano, una raffinata scenografia “Cherry Spring” esporrà le nuove pastiglie Leone alla ciliegia. Fino al 6 aprile sarà in compagnia del piatto in ceramica di Bitossi Home, realizzato da Sam Baron. Il piatto Bitossi Home per Leone, in un packaging personalizzato che include una scatoletta delle nuove pastiglie, è venduto solo sull’eCommerce della Leone.