Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
30 Ottobre 2024 Aggiornato il 30 Ottobre 2024 alle ore 08:51

Pollo arrosto con patate, la ricetta facile facile chiede un ottimo olio

Il pollo arrosto con le patate è la ricetta della nonna per antonomasia. Nonna Marghe spiega come farlo con semplicità e con un olio speciale
Pollo arrosto con patate, la ricetta facile facile chiede un ottimo olio

Abbiamo scoperto dall’indagine di AstraRicerche che quasi tutte le nonne d’Italia hanno cucinato un pollo arrosto con le patate. Per la precisione, il 94,3% e più di 1 intervistato su 4 dichiara di seguire la ricetta della nonna.

Di più, il pollo arrosto per 7 italiani su 10 è il piatto di famiglia. Nei ricordi degli italiani è legato all’infanzia, alla cucina di mamma (40%) e alla domenica a casa dei nonni (29,5%). Ma è anche un’eredità culturale e un “piatto della memoria” tramandato di generazione in generazione.

Nella Top 5 dei patti della tradizione preferiti dagli Italiani svettano al primo posto lasagne e pasta al forno (71,4%). A seguire i lievitati con pizzelle, focacce, panzerotti, pizza, calzoni (64,5%). Sul podio, al terzo posto c’è appunto il pollo arrosto con le patate (45,6%). Che si piazza meglio delle polpette al sugo e degli gnocchi (a pari merito con il 41,2% delle preferenze).

Dopo le lasagne (45,1 %) è infatti il piatto della nonna replicato più spesso (32,8%); a seguire polpette (29,3%) e pasta all’uovo (16,7%). E 7 italiani su 10 lo cucinano almeno 1 volta al mese.

Tra i must per un ‘pollo arrosto come nonna comanda’ ci sono le patate a volontà, croccanti e gustose (44,4%), l’uso abbondante di erbe aromatiche, anche sottopelle, soprattutto rosmarino e aglio (37,8%). A seguire, fra gli ingredienti più indicati, l’uso di solo olio extravergine (25,9%) e la marinatura prima di infornare il pollo (22,8%).

La ricetta del pollo arrosto con le patate

il pollo arrosto con le patate di Nonna Marghe

Il pollo arrosto è il re della tradizione e protagonista delle feste grandi. Così ricorda Nonna Marghe, nonna star dei fornelli con 433mila follower su Facebook e 86mila follower su IG. La ricetta del pollo arrosto con le patate me l’ha insegnata nonna mia ed è eccezionale. Il suo segreto è l’olio speciale che raccolgo e coltivo da generazioni nella mia amata campagna. Il segreto per un pollo succulento è farlo riposare un po’ di tempo prima della cottura nel vino bianco insieme a rosmarino e aglio”.

Pronti con la ricetta ricordando che qui avete quella dello chef stellato Peppe Guida.

Vota la ricetta:
0/5

RicettaPollo arrosto con patate

La ricetta semplice del pollo arrosto con le patate
🍴 Preparazione: 30 minuti
🔥 Cottura: 60 minuti
⏰ Tempo totale: 90 minuti
🍽️ Porzioni: 4
🍜 Portata: Secondo piatto
🌍 Cucina: Italiana
Pollo arrosto con patate

Ingredienti

  • 1 pollo intero
  • 1,5 kg di patate
  • 5 rametti di rosmarino fresco
  • 3 spicchi di aglio
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare, tagliate il pollo a pezzi (cosce e sovra cosce, alette e petto) e se il pollo è abbastanza grande, potete tagliare il petto in due parti per assicurarvi che si cuocia a puntino).
Passate il pollo sulla fiamma del gas per bruciare le piumette, per poi lavarlo e asciugarlo con uno strofinaccio di cotone.
Pulite per bene il pollo dalle interiora e mettetelo in un’insalatiera per condirlo con sale fino, olio extra vergine d’oliva, pepe, rosmarino fresco (solo le foglie) e tre spicchi d’aglio tagliati a metà.
Massaggiate il tutto per bene, aggiungete un goccio di vino e poi lasciate il pollo riposare un po’ di modo che si insaporisca per bene. NB: è importante annusare il pollo per sentire se profuma abbastanza, se così non fosse un po’ di sale.
Pelate le patate e tagliatele a pezzettoni. Sciacquatele e asciugatele bene per poi condirle con olio, sale, pepe, rosmarino fresco e aglio a pezzettini.
Mettete il pollo e le patate in una teglia, infornate a 250°C per 60 minuti e girare le patate all’occorrenza.
Argomenti:
pollo
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino