Pollo arrosto, la ricetta di Peppe Guida è eccezionale
Il pollo arrosto scatena ricordi di infanzia. Non c’è nonna che non l’abbia cucinato la domenica. E a questa idea si è ispirata Lara di Francesco. La direttrice di Una Italia, l’associazione dei produttori di carni bianche, ha così creato il Pollo Arrosto Day il 2 ottobre di otto anni fa.
E visto che di nonne parliamo, ecco la ricetta di Peppe Guida, chef del ristorante stella Michelin dal 2007 Osteria di Nonna Rosa a Vico Equense. È proprio Nonna Rosa a guidare Peppe Guida nella sua creazione di pollo arrosto.
Che raccoglie il meglio della tradizione ma guarda anche all’oggi e al contemporaneo. Che si traduce in uno strappare i pezzi di pollo e intingerli nella salsa freda di limoni della Penisola Sorrentina e patate.
Un pollo arrosto buonissimo per chi, come me, ha avuto la fortuna di assaggiarlo. E Peppe Guida ci ha dato la ricetta di questo pollo che, vi assicuro, è il migliore mai mangiato in vita mia. Ricordi di infanzia compresi.
Qualcuno tra voi lettori certamente ricorderà che contendeva la coscia del pollo con un fratello o una sorella. Perché il petto era più asciutto e meno saporito. Asserzione che Peppe Guida smonta con questa versione del pollo arrosto che dovrebbe entrare nei ricettari di tutte le case.
Il migliore pollo arrosto lo fate con tre cotture
È una ricetta che va oltre un pollo arrosto con patate per farlo diventare il migliore possibile. E quindi richiede un certo grado di abilità in cucina.
Ha un atteggiamento contemporaneo e tre passaggi di cottura: in roner (sottovuoto e a bassa temperatura), frittura e affumicatura con erbe aromatiche (rosmarino, menta, verbena, timo). “Se la prima fase è fondamentale per conferire la giusta succulenza alle carni, le altre due hanno il compito di fornire la giusta croccantezza al pollo e riportare ai profumi di un tempo. E se lo dice Peppe Guida dovete credergli per sfornare il migliore pollo arrosto che la vostra cucina abbia mai visto.
RicettaIl pollo arrosto di Peppe Guida
Ingredienti
Per il pollo
- 1,2 kg di pollo intero pulito e con la pelle
- Qualche rametto di rosmarino
- Sale q.b
- Pepe q.b
Per affumicare
- Erbe aromatiche (rosmarino, menta, verbena, timo etc )
Per la salsa
- Marmellata di limoni
- 1 limone grande
- Erbe aromatiche (rosmarino, menta, verbena, timo etc )
- Aglio q.b.
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
- Olio q.b.
- Acqua q.b.