Stupinigi. Chi sono i 33 Re e Regine tra gli chef italiani
Regine & Re di Cuochi è una mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino) sull’eccellenza dell’alta cucina, sul connubio fra cibo e vino, ma è anche un programma di iniziative per favorire il dialogo fra diversi mondi di creazione artistica.
Intento principale è di presentarsi come contenitore di cultura, sperimentazione e partecipazione. La Residenza Sabauda sarà la prima ma la sola tappa italiana. Poi il progetto prenderà il volo per Shanghai, Mosca, Dubai, San Paolo, Chicago e Seul per far crescere l’influenza italiana nel mondo.
Il lavoro del comitato scientifico è ben evidente non solo nei contenuti, ma anche nella forma: un allestimento tecnologico multimediale, ma soprattutto interattivo per non lasciare mai i visitatori con le mani in mano.
Per questo la mostra sarà un susseguirsi di rumori, colori e suoni tipici delle grandi cucine, dove ci si potrà smarrire in un luogo che sa di onirico.
Tutto ruota attorno alla cultura del cibo, alla varietà e alla qualità dei prodotti agroalimentari italiani, con rapidi accenni anche alla storia del nostro Paese, necessaria e indispensabile premessa per la filosofia dell’esposizione.
Il corpus centrale della mostra è dedicato ad alcuni grandi cuochi moderni e contemporanei, scelti fra i più significativi protagonisti dell’evoluzione dalla cucina di trattoria a quella d’avanguardia. Ma il vero viaggio è nei retroscena delle vite degli chef, alla scoperta delle fasi meno note della loro produzione artigianale e artistica, dei momenti salienti di queste esperienze di vita e di impresa, con l’obiettivo di far percepire al pubblico quali siano gli elementi attraverso i quali il talento passa da singolare a plurale, da individuale a collettivo.
I grandi maestri selezionati e coinvolti nel progetto sono:
- Massimiliano Alajmo
- Guido e Lidia Alciati
- Matteo Baronetto
- Heinz Beck
- Massimo Bottura
- Antonino Cannavacciuolo
- Giuseppe e Mirella Cantarelli
- Moreno Cedroni
- Enrico e Roberto Cerea
- Antonello Colonna
- Carlo Cracco
- Enrico Crippa
- Pino Cuttaia
- Gennaro Esposito
- Alfonso Iaccarino
- Antonia Klugmann
- Paolo Lopriore
- Valentino Marcattilii
- Gualtiero Marchesi
- Aimo Moroni
- Norbert Niederkofler
- Davide Oldani
- Angelo Paracucchi
- Piergiorgio Parini
- Fabio Picchi
- Valeria Piccini
- Fulvio Pierangelini
- Niko Romito
- Nadia Santini
- Davide Scabin
- Salvatore Tassa
- Mauro Uliassi
- Gianfranco Vissani
Se l’obiettivo primario di questo progetto è promuovere la cultura della cucina italiana e del vino del nostro Paese attraverso questo gruppo di grandi cuochi, parte integrante della manifestazione è il ricco programma di eventi e iniziative culturali e artistiche che potete trovare sul sito (Tel. +39 011 850 660, 011- 0881178)
Si parte il 16 marzo per arrivare fino al 5 giugno.
[Immagini: Brambilla Serrani, Fiorenzo Calosso]