Paccheri ripieni con ragù di polpo e ricotta come in un film
Polpo e paccheri. Che magico mix per la tavola in estate.
Il formato di pasta più gettonato nel periodo estivo per la capacità di saziare anche visivamente e accogliere condimenti basici incontra il re delle preparazioni della bella stagione in questa ricetta che ingloba anche una parola cara alla Campania: il ragù.
Si tratta ovviamente di un ragù di pesce.
La ricetta è stata presentata da un insolito quartetto a Torre del Greco nella serie di Scuola di Cucina Rossopomodoro per sostenere l’Unicef nella raccolta fondi. Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis, i due chef del marchio di cucina napoletana, hanno fatto da spalla agli attori di due serie televisive molto amate dal pubblico: Patrizio Rispo e Mario Porfito.
Una serata divertente e una ricetta facilmente replicabile a casa.
Seguitela passo passo.
La ricetta dei paccheri ripieni con ragù di polpo e ricotta
Ingredienti (per 4 persone)
Per la pasta
12 paccheri
Per il ragù
1 polpo da 800 g
200 g di pomodori pelati
50 g di olio EVO
Aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Vino rosso
Timo
Basilico
Per il ripieno
400 g di ricotta
Maggiorana
Basilico
Sale
Pepe
Per la salsa
2 pomodori cuore di bue
30 capperi
15 olive nere
50 g di cipolla rossa
60 g di olio EVO
Basilico
Per aria di prezzemolo
Lecitina di soia
Prezzemolo
Aglio
Acqua
Preparazione del ragù
Cuoci il polpo in acqua bollente per circa 30 minuti. Fallo raffreddare un po’. Frullalo con un filo di olio Evo, prezzemolo, timo e basilico. In una padella soffriggi olio e aglio, aggiungi il polpo frullato, fallo cuocere per pochi minuti e poi sfuma con il vino rosso, aggiungi il pomodoro e fai restringere il tutto. Profuma con le erbe aromatiche. Fai raffreddare il ragù di polpo. In una ciotola, mescolate la ricotta, aggiusta di sale, pepe e maggiorana fresca. Aggiungi il polpo ormai freddo e amalgama il tutto.
Preparazione dei paccheri
Cuoci i paccheri al dente, fai raffreddare e bagnali con un filo di olio. Metti il ragù in un sac à poche, riempi i paccheri e tieni in fresco.
Preparazione della salsa
Taglia i pomodori cuore di bue a dadini. Denocciola le olive e trita i capperi, poi taglia la cipolla a velo.
In una padella, riscalda l’olio e soffriggi brevemente la cipolla, i capperi e le olive, aggiungi i pomodori e fai cuocere per pochi minuti.
Paccheri in forno e impiattamento
Adagia tre pacchetti per ogni porzione in una teglia e copri con la salsa di cuore di bue. Inforna a 180° per 5/8 minuti e servi guarnendo con prezzemolo.
I paccheri con il ragù di polpo sono pronti.
E voi siete pronti per farli a casa?