Red Velvet Cake. La ricetta di Dalila Duello, perfetta anche per San Valentino
Il successo della Red Velvet Cake per San Valentino, la festa degli innamorati, è fuori discussione.
Come il primato di Dalila Duello, vulcanica pasticciera e cake design, che riceve prenotazioni su prenotazioni di questa torta nella sua sede napoletana (credevate che facesse solo cupcakes?).
Per quanti si trovassero lontani, sono riuscito a far confessare a Dalila la ricetta della Red Velvet Cake perfetta, cioè la Special Edition Cakeappeal (rigorosamente a forma di cuore), per chi punta ad un San Valentino in stile americano, tutto stelle e strisce con una crema al burro che metterà a dura prova il vostro tasso glicemico.
La ricetta della Red Velvet Cake
350 g di farina
250 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
5 cucchiai di colorante rosso
250 gr di yogurt bianco intero
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di sale
Per la crema
500 ml di latte
400 g di zucchero
350 g di burro
50 g di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Setacciare la farina con cacao e un pizzico di sale: lavorate quindi il burro con lo zucchero fino a quando non avrà assunto una consistenza spumosa e soffice. Unite al burro le uova e continuate a impastare, aggiungendo quindi colorante rosso e lo yogurt bianco.
Lavorate di frusta (non sadomaso! Che avete capito…): quando gli ingredienti saranno ben amalgamati con una spatola (o anche un semplice cucchiaio di legno) unite la miscela di farina e cacao al composto burroso mescolando dal basso verso l’alto.
Mescolate in una ciotola bicarbonato e aceto bianco prima di unirlo all’impasto, da versare poi in una teglia tonda imburrata.
Infornate a 180 gradi per 35 minuti.
Approfittatene per preparare la crema: versate il latte e la farina setacciata in un pentolino. Lasciate sbollire per 10 minuti continuando a mescolare la crema con una frusta.
Mentre la crema si raffredda, mescolare burro, zucchero e vaniglia fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Unite le due creme e farcite la vostra Red Velvet Cake.
Quando la torta si sarà raffreddata, tagliate orizzontalmente la base in tre parti uguali e farcitela con la crema tra uno strato e l’altro. Poi, con una spatola, rivestitela completamente di crema bianca.
In frigo per 10 minuti e la Red Velvet è pronta!
Altrimenti potete andare sempre da lei a ordinarla.
Cake Appeal – Lab&Cake Shop. Via Belvedere 55. Napoli. Tel. +39 081 19243559
Cake Appeal – Bakery. Via Cavallerizza a Chiaia 61. Napoli. Tel. +39 081 19255750