Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
19 Aprile 2025 Aggiornato il 19 Aprile 2025 alle ore 09:57

10 ricette del casatiello da fare a casa per Pasqua e Pasquetta

10 ricette del casatiello da fare a casa con ciccioli, strutto, salame e uova. I trucchi e i consigli per fare il casatiello morbido e ricco
10 ricette del casatiello da fare a casa per Pasqua e Pasquetta

Pasqua e soprattutto Pasquetta uguale casatiello perché il casatiello da tradizione si mangia a casa o in gita quando “si scioglie la Gloria” e suonano le campane. In tutta Italia e non solo a Napoli c’è il rito della .

Casatiello è stata la ricetta più cercata su Google nell’anno 2013. E a distanza di 11 anni ha riconfermato il suo primato: “casatiello napoletano originale” è stata tra le dieci più ricercate dagli italiani su Google nel 2024. Per il 2025 si vedrà.

Il che vuol dire che potete preparare un casatiello napoletano per la tavola di Pasqua e per la tovaglia della gita fuori porta, primo assaggio della spiaggia, camminata per prati fioriti, ristoro pedemontanto.

Seguendo una delle 10 ricette del casatiello conservate nella dispensa di Scatti di Gusto.

1. La ricetta originale del casatiello da fare a casa

    Come da tradizione di ricette di casa, non esiste una ricetta unica, anche se la ricetta originale del casatiello napoletano è stata proposta.

    2. La ricetta di famiglia del casatiello che vuol dire casa

    ricetta casatiello napoletano casa

    Vi potrebbe sembrare pretenzioso indicare una e una sola strada soprattutto se la ricetta migliore del casatiello napoletano, inevitabilmente, è quella che fai a casa tua tramandata di generazione in generazione. La parola casatiello deriva dall’uso del cacio, ma romanticamente mantiene dentro la parola casa.

    3. Ciccioli, salame e strutto fondamentali per il casatiello

    Io non potrei pensare ad un casatiello napoletano senza il salame-napoletano, lo strutto, i ciccioli. All’opposto, sarebbe una follia incorporare nell’impasto le uova soda così te le trovi già belle e pronte per facilitare la preparazione del casatiello a casa, ma c’è chi al centro di Napoli è di parere opposto.

    4. I pizzaioli: il mini casatiello di Gino Sorbillo

    Pizza casatiello Gino Sorbillo

    E con questi primi distinguo siamo rimasti nel circondario di Napoli che non potrebbe essere completo se non citassi la ricetta del mini casatiello napoletano di Gino Sorbillo: la versione pocket da mettere in borsetta.

    5. La ricetta del casatiello con la biga di Vincenzo Capuano da fare a casa

    casatiello napoletano ricetta

    Vincenzo Capuano prepara il casatiello con la biga che è diventato un successo sul web ed ecco la ricetta da fare a casa.

    6. Ancora un pizzaiolo a fare il casatiello: la ricetta di Pignalosa

    Nella Pasqua più assolata di sempre, quella ahimè del lockdown in cui la gita fuori porta era balcone e terrazza, tutti sono diventati maestri del casatiello da fare a casa. L’anno successivo, con mascherina d’ordinanza sforna la ricetta del casatiello per casa il pizzaiolo Giuseppe Pignalosa che ha chiuso Le Parùle ad Ercolano in vista di nuovi progetti.

    7. Il tortano, capitolo a parte del casatiello senza uova

    tortano di pasqua

    E non vogliamo tacere sull’esistenza del tortano, per molti un casatiello senza uova che troverete anche nelle case di Napoli.

    8. Il casatiello con doppio uovo

    ricetta casatiello a casa 16

    Nel Lazio e anche a Roma, non solo per la presenza di una cospicua comunità napoletana, il casatiello napoletano prende altre strade. C’è l’uovo a fare la differenza. Che viene inserito nell’impasto del casatiello pensato da chi insegna a farlo da casa. Come Roberto Potito.

    9. Il casatiello alla carbonara di Gabriele Bonci

    ricetta casatiello Gabriele Bonci
    casatiello Gabriele Bonci

    E le uova le usa in maniera eretica ma molto convincente Gabriele Bonci nella farcitura del casatiello “romano alla carbonara” sfornato all’inizio degli anni ’10 e riproposto con gli aggiustamenti che contraddistinguono la sua produzione. Il forno di via Trionfale resta uno degli indirizzi preferiti per i casatiello-dipendenti della Capitale.

    10. Pizza di formaggio e casatiello al Forno Roscioli

    pizza al formaggio

    L’altro indirizzo imperdibile a Roma è quello dell’Antico Forno Roscioli. Pierluigi Roscioli lo abbiamo già visto in azione con la sua strepitosa pizza al formaggio, un altro classico della cucina di Pasqua, declinata con il latte di bufala. Ma sforna anche il casatiello.

    pastiera napoli

    Ora avete 10 varianti per sfornare il vostro casatiello napoletano del cuore e rendere la Pasqua un momento indimenticabile anche dal punto di vista gastronomico salato. Ma il vostro pranzo dovrebbe annoverare anche la pastiera e qui avete anche la guida all’utilizzo degli ingredienti.

    Avete altro da sottoporre alla comunità di appassionati del casatiello?

    Nessun Commento
    Non ci sono ancora commenti
    scatti di gusto
    Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
    info@scattidigusto.it
    P.IVA: 01353010539
    Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
    Sviluppato da
    *redmango - Web Agency Torino