Lucca. Lo strepitoso rapporto qualità prezzo dei Diavoletti
Lucca Comics & Games 2014, in sigla e in hashtag #LuccaCG14, cambia la fisionomia della cittadina entro (e fuori) le mura con un grande flusso di appassionati di fumetti, manga e cosplayer che in circa 85 mila si sono riversati nelle prime due giornate di manifestazione.
A Lucca, una delle mie mete preferite è il Mecenate che da qualche anno si è trasferito nel centro storico.
Ma se avete voglia di un po’ di tranquillità dopo una giornata frenetica di appuntamenti e scoperte come l’anteprima di Batman: Arkham Knight, nuovo capitolo del gioco dedicato all’eroe pipistrello, guardate poco lontano.
A Capannori, c’è il ristorante I Diavoletti delle sorelle Alda e Paola Bosi. L’immobile è in fase di ristrutturazione (si trasferirà qui anche la sede della condotta Slow Food), ma non vi fate scoraggiare. La sala è bella e accogliente e il giusto profumo di ingredienti stuzzica subito l’appetito.
Cucina tradizionale con un occhio alle tendenze contemporanee che è valsa la chiocciola nella nuova guida alle osterie Slow Food.
Dalla carta abbiamo pescato i tortelloni tradizionali lucchesi al ragù di carne, le profumatissime e convincenti tagliatelle ai funghi porcini, la delicata pasta ripiena di ricotta e radicchio su crema di porri.
E se i primi piatti si faranno ricordare, avrete un momento di commozione per il fantastico tacchino preparato con le castagne e il coniglio tonnato servito in barattolo di vetro con accompagnamento di cipolle. E non dimenticherete il filetto di maiale bardato con salsa Stilton.
Chiudiamo con dolci equilibrati e di soddisfazione: il tortino di cioccolato, che è piuttosto una torta, e la torta con le mele e il gelato.
Cosa aggiungere se non che il servizio è gentile e preciso, i vini sono bio e il rapporto qualità prezzo è assolutamente fantastico con un costo inferiore a 30 € a persona (compreso una bottiglia di Chianti a 20 €)?
Fare la breve deviazione che vi separa dalle mura di Lucca già da stasera. E scoprire i fuori carta che non mancano mai.
Ristorante Pizzeria I Diavoletti. Stradone di Camigliano, 302. Camigliano di Capannori (Lucca). Tel. +39 0583 920323
[Immagini: iPhone]