Cetara. Quanto costa la bellezza vertiginosa del ristorante Falalella a picco sul mare
Quando vado in Costiera Amalfitana, anche se per un giorno soltanto, mi fermo sempre a Cetara per mangiare sul magnifico terrazzo a picco sul mare del ristorante Falalella all’interno dell’hotel Cetus.
Tavolini con le colorate ceramiche di Vietri sono a disposizione di chi vuole perdersi tra il blu del mare e del cielo di questo angolo di costa italiana.
Il menù ha 3-4 proposte per portata (non chiedo di più!) e una piccola ma dignitosa carta di vini con un paio di etichette che conquisteranno gli appassionati.
Il “solito” ma sempre gradito benvenuto dello chef: una polpettina di pesce con riduzione di aceto balsamico per stuzzicare la gola.
Se siete indecisi sull’antipasto (polpo con le patate, alici marinate, una piccola parmigiana) come lo sono io, ecco la versione mista per assaggiare un po’ di tutto: alice “baciata” (fritta con la mozzarella) con salsa di zucca, parmigiana con alici con salsa di pomodoro, bocconcino di coda di rospo avvolta nel lardo con salsa di patate e tortino di salmone.
Tra i primi scelgo spesso i ravioli bicolori (fatti in casa con la farcia di rombo) in guazzetto di vongole.
Ma ci sono anche gli spaghetti con la imperitura colatura di alici (di Cetara, ovvio), i conchiglioni con totano, e lo gnocchetto con gamberetti.
Tra una frittura mista (croccante e per niente unta) e un trancio di tonno decidiamo per il pescato del giorno. C’è una grossa pezzogna, un san pietro, un bel dentice ma noi scegliamo un’orata per due da 1 chilo da cuocere sulla griglia. Metodo di cottura non facile perché si rischia di bruciare il pesce o di seccarlo. Invece la nostra orata è perfetta, morbida e saporita.
Caffè e un assaggio della piccola pasticceria.
Il conto? 96 euro in due con il vino.
Lo so, non reggerà il confronto con lo sconvolgente campione di convenienza Eughenes in Costiera Sorrentina o di altri ristoranti sulla Costa di Amalfi.
Ma, siate sinceri, vi sembra un prezzo oltre le righe considerata la zona, il servizio impeccabile, la materia prima di qualità e soprattuto il panorama mozzafiato?
Ristorante Falalella. Corso Umberto I, Cetara (Salerno). Tel. +39 089.261388
[Immagine di copertina: Cerzosimo]