Hatsune Zushi: al Ronin Milano apre il leggendario Katsu Nakaji
Buone notizie da Milano per gli estimatori di Omakase Sushi Experiences. Dopo qualche ospitata e una felice collaborazione da Ronin Shokunin, lo chef Katsu Nakaji del ristorante Hatsune Sushi di Tokyo, torna a Milano e apre il suo primo ristorante permanente al di fuori del Giappone. Stesso indirizzo, stessa location ma un nome diverso. Il nuovo ristorante del leggendario maestro si chiama Hatsune Zushi at Ronin Milano.
Dal 16 gennaio apre quindi la sala omakase intima ed esclusiva al secondo piano di House of Ronin. I commensali per ogni turno saranno 10. Il primo alle 19:30, il secondo alle 21:45.
Il menu Omakase, “fai tu”, del ristorante Hatsune Zushi costa 280 € con la presenza di Katsu Nakaji e 160 € con solo i discepoli.
Nella famiglia dello chef Nakaji il titolo di shokunin si tramanda da quattro generazioni – sono solo sette i grandi maestri di sushi al mondo, un titolo che passa di padre in figlio, dopo anni e anni di formazione.
La news di avere uno Shokunin è molto intrigante sebbene Nakaji non sarà presente sempre. Ma saremo in buone mani in sua assenza, nella mani dei suoi due “discepoli”. Non avendo figli a cui tramandare l’arte Shokunin, Nakaji ha pensato bene di beneficiare i suoi collaboratori insegnando loro quest’abile conoscenza.
Il ristorante sarà aperto dal martedì al sabato dalle 19:30 a mezzanotte. Ma tenete presente che per il mese di gennaio è già quasi tutto prenotato.
Cos’è Ronin dove apre Hatsune Zushi
Sono volati questi 3 anni dall’apertura di Ronin, locale abbastanza avanguardistico per la zona. Ospitato nel palazzo ottecentesco di via Alfieri, alle porte di China Town e a due passi dall’Arena, racchiude tre piani con offerta omakase, mixology, karaoke. Ora il progetto ambizioso “Ronin” dei soci Guillaume Desforges e dei fratelli Leonardo e Jacopo Signani, già titolari di Pacifico, continua ad evolversi.
L’idea di avere a rotazione ospiti nel panorama internazionale del sushi e della mixology è stata premiante anche se il locale per certi versi non appare ancora a regime.
Probabilmente una forte identità gastronomica è quel tassello che manca e che ora viene colmato con Hatsune Zushi Ronin Milano e la firma di Katsu Nakaji.
Qualcuno ricorderà del suo pop up l’ostrica cotta nel saké con buccia di mandarino cinese, o ancora il nigiri di gambero di Mazara del Vallo e corallo.
Ed è proprio partendo ancora da ingredienti straordinari dosati con precisione e passione, che verrà creato un menù “Omakase” con una quindicina di portate. Gran parte della materia prima arriva direttamente da Hatsune – lo storico ristorante sito nel palazzo della famiglia Nakaji, a Tokyo, nel quartiere di Ota.
Hatsune Zushi at Ronin Milano. Via Vittorio Alfieri, 17. Milano. Telefono: +390289367101. Instagram