La pasta alla Nerano del due stelle Michelin Quattro Passi saluta l’estate
Quattro Passi di felicità in costiera sorrentina per salutare l’estate al ristorante con la mitica pasta alla Nerano.
Siamo arrivati a Nerano complici una coppia di amici e un giro in barca. Partenza da Forio d’Ischia e arrivo a Marina del Cantone.
A poca distanza dalla spiaggia, ecco il ristorante due stelle Michelin della famiglia Mellino capeggiato dall’inossidabile Tonino.
Il ristorante Quattro Passi negli ultimi anni è diventato particolarmente bello. A mio avviso tra i più belli e non solo in costiera. E già questo basterebbe ad invitarvi a visitarlo. Ma poi c’è Fabrizio Mellino che ha preso saldamente le redini della cucina e questo ritorno a pranzo mi ha colpito particolarmente.
Perché, oltre alle sapienti preparazioni creative del giovane Mellino, c’è un progetto accoglienza a tutto tondo. Che parte dall’accoglienza già dalla baia con un gommone. E via fin su all’ingresso del ristorante. Un concetto di ospitalità e di calore Mediterraneo inaugurato dalla famiglia Iaccarino. E che ora conta su molti esponenti.
Ma non voglio dilungarmi perché sul tavolo arrivano i pani di ottima fattura e il benvenuto.
Come si mangia
Accompagnati da Il mio giardino, consistenza di acqua di pomodoro, fiori e olio. Elogio alla tecnica ed al sapore di questa terra. Il pomodoro non può mancare e questa declinazione è veramente interessante.
Il Fiore di loto di calamaro, tartare di scampo, acqua di mela verde e caviale oscietra è subito piatto da doppio wow. Ottima presentazione, eccellente sapore.
Il Wafer di triglia arancia e rosmarino, che avevo già apprezzato, è ulteriormente migliorato. Al ristorante Quattro Passi si tende a perfezionare e direi che lo chef sia riuscito nell’intento. Un altro doppio wow non guasta di certo.
Il Gambero in squame croccanti, maritato in tutti i sensi è un bel gioco di sapori che ci accompagna al primo piatto o meglio ai primi piatti.
Il Risotto melanzana bruciata e frutti aciduli è un bell’esercizio di stile con sapore intenso. È sempre un piacere mangiare piatti ricchi di sapore e ricchi del sole della costiera. Un altro vantaggio innegabile di chi opera da queste parti.
Il Fusillone, gambero e crema pasticcera salata è una gran bella idea e i contrasti dolci e salati sono molto gradevoli.
Notevoli i Bottoni capresi. Un inno alla goduria e ai sapori iconici della penisola. Doppio wow per gusto e semplicità apparente in questo piatto di gran classe.
La pasta alla Nerano del ristorante Quattro Passi è irrinunciabile
Le Linguine alla Nerano sono un’altra immancabile certezza del ristorante Quattro Passi. Lo chef Fabrizio Mellino le realizza in modo sapiente e delicato. Grande rispetto per gli ingredienti e materia prima sempre performanti, abbinate ad una grande tecnica. Un doppio wow per un’interpretazione irrinunciabile a queste latitudini.
Dopo la piacevole carrellata di assaggi di primi piatti assistiamo ad uno spettacolo bellissimo. La sfilettatura e l’impiattamento di una pezzogna al sale con foglie di limone eseguita al tavolo da Tonino Mellino.
Tutti ingredienti locali di grandissima qualità. E la dimostrazione ulteriore, se ce ne fosse ancora bisogno, che i locali pluristellati possono e devono dare sostanza non solo estetica. Questo a beneficio degli amanti delle foto e di chi pensa che gli stellati siano un mondo a parte, alieno.
Chiudiamo con un po’ di dolci misti prima di riprendere il largo.
Un pranzo semplicemente fantastico per occhi e palato e in ottima compagnia.
Al ristorante Quattro passi c’è un menu degustazione da 12 portate a 200 € o oltre alla carta.
Si beve molto bene e noi ci siamo divertiti con lo champagne Jacquesson 744. Il giovane Fabrizio Mellino, non ancora trentenne, sono sicuro che riserverà altre emozioni e in una casa come questa non potrà che continuare il suo percorso di crescita.
Ristorante Quattro Passi. Via A. Vespucci, 13. Nerano di Massa Lubrense (NA). Tel. +390818081271