Ristorante vicino a me: chiamarsi come piace a Google conviene
Il ristorante vicino a me, il dentista vicino a me, il notaio vicino a me, l’idraulico vicino a me.
Funziona davvero scegliersi un nome per superare in astuzia la Ricerca di Google?
Thai Food Near Me: il ristorante tailandese vicino a me
Al proprietario, il nome che sta per dare al suo ristorante tailandese sembra sciocco e poco serio. È imbarazzato quando ne parla con gli amici, teme di apparire ridicolo.
Poi, però, ripensa alla sua esperienza, a come si comporta quando deve trovare un ristorante su Google.
Uno come lui, alla ricerca di cibo tailandese ovunque vada, digita continuamente “cibo tailandese vicino a me.”
Si comporta proprio come il cliente tipo che spera di conquistare con il suo nuovo ristorante: Thai Food Near Me (cibo tailandese vicino a me).
Quando aprirà il primo ristorante vicino a me in Italia?
Non siamo in Italia, qui non ci ha pensato nessun ristoratore (al più qualche titolista per gli articoli del suo sito).
Il ristorante di cui parliamo, aperto nel 2023 a New York, prende il nome da una “frase chiave” molto popolare su Google.
Una scommessa in apparenza stravagante per attirare clienti grazie al potere della SEO. La pratica di rendere un ristorante, un sito web o qualunque contenuto più facilmente reperibile nei risultati dei motori di ricerca.
Un nome scelto per attirare gli stuoli di persone che cercano su Google un “ristorante vicino a me”. Non i passanti o quelli che ricevono il consiglio di un amico.
Pensate a Google prima di scegliere il nome di un ristorante
Thai Food Near Me, il ristorante di cucina tailandese vicino a me, è un simbolo piccolo ma potente del peso esercitato da Google sulle scelte dei ristoranti negli ultimi due decenni. E di quanto i loro proprietari siano disposti a fare pur di compiacere le regole del gigante di Mountain View.
Il nome è notevole ma pure ovvio: chiunque abbia trascorso del tempo a cercare cose online, capisce immediatamente il riferimento.
“Quando hai centinaia di ristoranti nelle vicinanze, se scegli un nome a caso sarai sempre in fondo alla Serp” (la pagina dei risultati di Google), ha detto il ristoratore di Thai Food Near Me al sito americano The Verge.
“Oggi, invece, la maggior parte dei nostri clienti entra nel locale dopo aver cercato l’esatta frase corrispondente al nome”.
Il Ristorante Tailandese Vicino a Me: il nome ha portato i primi clienti
A marzo, prima dell’apertura, quando a New York le vetrine del ristorante erano ancora coperte, una foto di Thai Food Near Me è diventata virale su Twitter.
È bastato quel nome in apparenza sciocco per ottenere l’attenzione dei media. E, di conseguenza, l’arrivo dei clienti nei primi, cruciali, mesi di apertura.
Dopo il tweet virale sono arrivati i complimenti al titolare del Ristorante Tailandese Vicino a Me perfino dal profilo Twitter di Google Maps. Che evidentemente non si limita a segnalare in tempo reale quanta fila c’è fuori da un ristorante.
“Molto riconoscibile”, è stato il commento, accompagnato da un’emoji a forma di corona.
Dentisti, sensitivi, notai, barbieri
Thai Food Near Me non è la prima attività che sceglie il nome pensando ai benefici gratuiti di Google.
In Texas esistono una mezza dozzina di “Affordable Dentist Near Me’s” (Dentisti convenienti vicino a me). Poco fuori New York c’è un negozio di antichità ovviamente “Near Me”. E poi tecnici telefonici, sensitivi, notai, tutti “vicini a me”.
Un barbiere di Coral Springs, in Florida, ha scelto il nome Barber Shop Near Me dopo aver considerato oltre 20 opzioni diverse. Perfino il logo è un segnaposto rosso simile a quello delle mappe di Google.
Al pari del ristoratore di Thai Food Near Me, il titolare della barbieria aveva notato come la presenza nella pagina dei risultati di Google potesse aiutare o compromettere le sue possibilità di successo.
Il barbiere della Florida non mangia carne, e quindi, per trovare un ristorante, cerca spesso parole chiave come “vegano”.
Una volta Google gli ha suggerito un ristorante non vegano. Ma “vegano”, la parola chiave cercata, era contenuta nella recensione lasciata da un cliente.
“È stata un’illuminazione”, ha detto il barbiere, tipo: “Okay, questa è la strada che devo prendere.”
Dopo la scelta del nome il ciclo continua
Da esperienze simili arriva la convinzione di molti imprenditori. Impegnarsi e concentrarsi sulla presenza online delle loro attività, in particolare su Google. Perché la considerano alla base del loro business.
L’imprenditore del Ristorante Thai Vicino a Me è sempre più convinto di aver scelto il nome giusto. Oggi non ha dubbi: un nome SEO-friendly è davvero in grado di attirare clienti.
Dopo di che spetta ai ristoratori e ai loro staff garantire una buona esperienza, che si tratti di un ottimo piatto di pad see ew o di un servizio cordiale e accogliente.
Quindi, il ciclo continua: i clienti soddisfatti lasciano buone recensioni. Le buone recensioni aiutano i profili social di un ristorante a posizionarsi più in alto.
Il titolare di Thai Food Near Me carica spesso foto e video di alta qualità sulle pagine social del ristorante, e condivide gli aggiornamenti.
In fondo anche queste, come scegliere il nome Ristorante Vicino a Me, sono mosse SEO.