10 nuovi ristoranti alla moda a Milano
Gli appuntamenti della moda a Milano sono sempre l’occasione per aggiornare la mappa dei ristoranti che fanno dell’abbigliamento e del design una componente della loro offerta. Sono tutte proposte che vanno ad aggiungersi ai ristoranti che abbiamo pubblicato a febbraio, in occasione dell’edizione autunno/inverno della Milano Fashion Week. Troverete qui i locali più eleganti, i design più interessanti, le tendenze e le aperture più recenti.
Assieme alle aperture più recenti, abbiamo elencato anche alcuni locali dei brand della moda. Segnalando che il Restaurant&Cafè Trussardi, in piazza della Scala, ha visto l’abbandono dello chef Giancarlo Perbellini. Mentre troverete le pizzerie più fashion in questo articolo.
I ristoranti attorno al Quadrilatero della Moda a Milano
Partiamo dal centro nevralgico della Milano Fashion Week 2024, il Quadrilatero della moda: in questa zona si concentrano diversi ristoranti di recente apertura o di lunga tradizione.
Il Caruso Nuovo del Grand Hotel et de Milan con Gennaro Esposito
Il Grand Hotel et de Milan, in via Manzoni, riapre il suo ristorante per la Milano Fashion Week 2024 dopo un accurato restyling affidato a Dimorestudio.
Un nuovo nome, Caruso Nuovo, e la cucina affidata a Gennaro Esposito, chef della Torre del Saracino a Vico Equense. Executive chef un suo allievo, Francesco Potenza. In carta, i classici della cucina partenopea di Esposito e di quella milanese, in omaggio alla proprietà, la famiglia Bertazzoni. Il ristorante prende il nome dal tenore Enrico Caruso: il Teatro alla Scala è a pochi passi, e qui soggiornava, e vi morì, anche Giuseppe Verdi.
Zelo ristorante e bistrot del Four Seasons Hotel Milan
Milano Fashion Week + Quadrilatero della Moda + ristoranti: Zelo, il ristorante e il bistrot all’interno del Four Seasons Hotel Milan, riassumono perfettamente questa formula. L’ex convento del XV secolo, ora elegante hotel con giardino interno, ospita ka cucina di Fabrizio Borraccino. Allo Zelo Bistrot durante il giorno, con tavoli all’interno e all’esterno, allo Zelo Ristorante di sera, in giardino.
Tutti i ristoranti alla moda di Armani a Milano
Segnaliamo anche i ristoranti del brand di moda Giorgio Armani, che della Milano Fashion Week è uno dei protagonisti indiscussi. Il palazzo di via Manzoni, di ftonte al Grand Hotel et de Milan, che ospita le boutique e l’hotel di Armani, accoglie anche il Ristorante e il Bamboo Bar. Oltre al ristorante Nobu, aperto ormai vent’anni fa con lo chef Nobu Matsuhisa, tempio della cucina tradizionale giapponese tra influenze peruviane e italiane
Facebook Ristorante, Facebook Bamboo Bar, Facebook Nobu
Prada e la Pasticceria Marchesi
Rimaniamo in zona Duomo-Montenapoleone con una proposta per la colazione, legata a un altro marchio milanese della moda, Prada. Acquistata nel 2014, la Pasticceria Marchesi è un tempio della classicità (nasce nel 1824) con il vestito moderno ed elegante della maison milanese creata nel 1913 dalla famiglia Prada. La coppia Miuccia Prada (terza generazione) e Patrizio Bertelli ha impresso il proprio stile alla storica pasticceria, lasciandone immutata l’atmosfera. Tre sedi: via Montenapoleone, Galleria Vittorio Emanuele, via Santa Maria alla Porta.
Il ristorante DeRos Milano: ottimo pesce in via Romagnosi
Un ristorante defilato, in via Romagnosi, a due passi dalla Scala, con un’ottima cucina di pesce. DeRos si presenta con un’eleganza raccolta e discreta, e con piatti raffinati, a base di materie prime fresche e ben lavorate.
Casa Baglioni, il ristorante alla moda di Claudio Sadler con il nuovo rooftop
Il ristorante di Claudio Sadler si è spostato dai Navigli all’interno dell’albergo Casa Baglioni già da qualche mese. Con la moda alla Milano Fashion Week 2024 si inaugura anche Casa Baglioni Rooftop by Sadler, la terrazza del ristorante. 150 mq all’ultimo piano dell’edificio liberty di Casa Baglioni, aperta dalle 16 all’1 di notte.
I nuovi ristoranti alla moda in Brera
Brera è vista come il luogo per eccellenza della ristorazione per turisti “di massa”: in realtà si possono trovare proposte interessanti anche in questa zona.
Vesta a Brera per restare in passerella
Un’apertura relativamente recente quella di Vesta in via Fiori Chiari a Brera. L’elegante scalinata che porta al dehors con bar e poi all’interno del ristorante sembra il prolungamento ideale delle passerelle della moda della Milano Fashion Week. ma oltre alla scenografia c’è la cucina,mediterranea e contemporanea, di Giorgio Bresciani.
Il ristorante della modella Agustina Gandolfo a Brera: Coraje
Aperto da pochi mesi, il locale di Agustina Gandolfo, che oltre a fare la modella e imprenditrice ha anche sposato il calciatore Lautaro Martinez, si trova nel cuore di Brera. In cucina, l’incontro fra la cucina argentina e quella mediterranea.
Da Firenze arriva Rivoire
Un altro nuovo arrivo, da Firenze, il caffè-ristorante Rivoire, in via Formentini – davanti alla chiesa di San Carpoforo. Insegna storica, a Firenze dal 1872; il fondatore, Enrico Rivoire, fornitore ufficiale dei Savoia, seguì la Casa Reale nella nuova capitale. E il cioccolato è rimasto la specialità della casa.
Ristorazione fra moda e arte: la Fondazione Prada
Un’altra iniziativa del gruppo Prada. Ospitato al sesto piano della Torre della Fondazione Prada, centro culturale in Porta Romana a Milano, il ristorante è stato progettato da Rem Koolhaas nel 2018. Arricchito da opere d’arte e di design, e da ampie vetrate che danno sullo skyline della città, propone una cucina mediterranea contemporanea, curata dallo chef Lorenzo Lunghi.
All’ingresso della Fondazione si trova invece il Bar Luce, progettato dal regista americano Wes Anderson nel 2015.
Notizia di questi giorni: Miuccia Prada ha formalizzato il suo ruolo di direttrice della Fondazione.