Milano. Taiwan, non gradito a Expo, apre un temporary restaurant in centro
Niente padiglione a Rho, tra i pavillon dell’Expo, ma uno nel centro di Milano.
Si tratta del Taiwan Food Culture Pavillon, all’interno del quale si trova Casa Taiwan, un ristorante temporaneo che ogni venerdì, sabato e domenica, fino al 25 ottobre, propone (oltre a incontri, conferenze e show-cooking) specialità tipiche preparate dai migliori chef taiwanesi. Il tutto nella suggestiva cornice di Palazzo Bovana, in corso Venezia 51.
Taiwan To Go è il nome del progetto, promosso dal Chinese Institute of Urban Design di Taipei e realizzato grazie a una campagna di crowdfunding che ha raccolto oltre 400 mila euro dai donatori taiwanesi, dagli enti locali e dalle aziende del posto.
Nemmeno un centesimo di finanziamento pubblico, nonostante fosse stato offerto.
Passiamo al lato mangereccio. Fino al 10 ottobre, giorno della Festa Nazionale di Taiwan, il temporary restaurant ha registrato il tutto esaurito, anche se conta solo 35 coperti; 20 mila, invece, i visitatori del padiglione.
Chi cucina e cosa si mangia? Come sapete, la cucina del posto è un mix di culture gastronomiche locali, con qualche influenza occidentale. Nel week-end appena trascorso, per esempio, gli chef Chen Shu-Kai e Lin Yan-Shuo (che cucineranno qui per altre due settimane, menu degustazione a 35 euro) hanno proposto piatti con materie prime provenienti dai mercati rionali di Milano.
Per prenotare, basta inviare una mail a casataiwan.prenotazioni@gmail.com o chiamare il 329.2936611.
Così, dopo il sushi tram, per Milano c’è profumo di cibo taiwanese. Ci andrete?