Roscioli ha aperto a New York il suo primo ristorante all’estero
Il ristorante Roscioli NYC ha aperto in 43 MacDougal Street, vicino a King Street, nel West Village di New York. Si tratta della prima apertura fuori città (e all’estero) del fortunato format romano che unisce panetteria, pizzeria, salumeria, wine bar.
Riprendiamo la notizia da un articolo di Melissa McCart su Eater NY.
Il nuovo locale occupa gli spazi dove fino a gennaio scorso c’era Niche Niche, locale di proprietà di Ariel Arce, imprenditrice (Air’s Champagne Parlour, Tokyo Record Bar) e socia di Roscioli.
Il ristorante Roscioli New York nasce da una collaborazione con Rimessa Roscioli di Alessandro Pepe e con Ariel Arce. Rimessa è un’espansione di Roscioli Salumeria con Cucina, che a Roma è un’istituzione, un vero e proprio punto d’attrazione per la clientela italiana e internazionale.
Il Tasting Menu, il menu degustazione, viene servito al piano terra del ristorante Roscioli NYC, solo su prenotazione.
Anche le lezioni di vino si terranno al piano terra, dalla domenica al lunedì.
Alla fine di agosto, il piano superiore del locale aprirà con una ristorazione più informale, con la Salumeria, guidata dallo chef romano Tommaso Fratini. Con lui in cucina ora c’è l’ex chef di Niche Niche, Aaron Lirette.
Come nasce il ristorante Roscioli a New York
L’apertura del ristorante Roscioli a New York è avvenuta in modo spontaneo, a partire da una visita di Arce a Roscioli nel 2018. La visita ha segnato l’inizio di un’amicizia, proseguita nel 2021 con una serie di eventi con i Roscioli protagonisti al ristorante di Arce, Niche Niche.
L’idea della collaborazione fra i Roscioli – Alessandro e Pierluigi, alla guida dell’azienda di famiglia, e Maria Elena, da poco unitasi ai fratelli – è nata così. Arce si è messa al lavoro per liquidare Niche Niche, che ha chiuso all’inizio di quest’anno.
Il menu degustazione e i prezzi del nuovo ristorante
Il ristorante Roscioli NYC è aperto tutti i giorni e serve il Tasting Menu su due turni, alle 18:00 e alle 20:30, dal lunedì al sabato. La cena comprende 4 portate e 4 vini a 105 $, con piatti della tradizione romana preparati con ingredienti di qualità.
Sono piatti semplici (panzanella; burrata con pomodorini calabresi; carbonara; polpetti al brodo di funghi; tiramisù), che mettono in risalto i prodotti Roscioli. Molti di questi prodotti sono disponibili per l’acquisto, come l’olio d’oliva e la pasta.
Gli abbinamenti vino-cibo includono vini provenienti da tutta Italia, come quelli di Russine in Basilicata, o la selezione toscana della cantina Contucci. Grazie al Roscioli Wine Club il ristorante è in grado di offrire un’esperienza di abbinamento vini davvero unica.
La Salumeria al primo piano sarà caratterizzata da una selezione di formaggi, salumi, pesce affumicato, caviale, verdure sott’olio e conserve, per il consumo in loco o per l’asporto. Il menu includerà anche supplì alla romana (come gli arancini, ma con il formaggio); polpette al sugo e ricotta stagionata; e i classici della pasta come la cacio e pepe o l’Amatriciana.
Per le degustazioni di vino, che sono prenotabili sulla piattaforma Resy, come le cene (non c’è un numero di telefono), l’orario è dalle 18:00 alle 23:00, dal lunedì al giovedì, dalle 18:00 a mezzanotte il venerdì e il sabato. A partire dal 23 luglio, l’orario domenicale è alle 18:00. alle 23:00.
Tutti i Roscioli a Roma
Roscioli, con quasi 200 anni di storia, a Roma è un’istituzione. Tutto ebbe inizio nel 1974, con l’Antico Forno Roscioli, situato in uno dei più antichi panifici della città risalente al 1824. Non solo pane, ma anche street food romano, come supplì e pizza al taglio .
Nel 1994 apre Salumeria Roscioli, la rivoluzionaria, per quei tempi, gastronomia con cucina – leggi, la famosa carbonara, che non mancherà nel ristorante di New York. Quasi 300 formaggi artigianali, 150 salumi diversi, oltre 3.000 etichette di vino in cantina.
Rimessa Roscioli, nato da esperienze di degustazione e abbinamento di vini, è anche un ristorante con un focus sul vino e sulla narrazione. Il suo Wine Club, di livello mondiale, propone vini italiani artigianali.
Il Roscioli Caffè, a poca distanza, offre caffè e una selezione di pasticceria.
[Immagini: Roscioli NYC; Food credit: Gary He]