Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Vino
23 Settembre 2011 Aggiornato il 6 Aprile 2019 alle ore 20:31

Schede del vino. Castel Juval Riesling Windbichel 2008

Adoro Settembrini, soprattutto per la sua carta dei vini e per la capacità di interpretarla di uno dei migliori sommelier d’Italia, Luca Boccoli, dotato
Schede del vino. Castel Juval Riesling Windbichel 2008

Adoro Settembrini, soprattutto per la sua carta dei vini e per la capacità di interpretarla di uno dei migliori sommelier d’Italia, Luca Boccoli, dotato della capacità quasi magica di prevedere i desideri dell’ospite. Così in un pranzo di fine estate, ha tirato fuori dal cappello a cilindro questo vino. Il millesimo 2008 non lo sentivo dalla sua uscita dello scorso anno.

Un fuoriclasse, mi è sembrato un Riesling mediterraneo, anche se fa sorridere parlare di Mediterraneo pensando alle vigne a picco della Val Venosta a 800 metri di altitudine. Ma l’ho subito pensato appena assaggiato confrontandolo agli eleganti Riesling austriaci, a quelli algidi della Mosella e ai morbidi e profumati alsaziani. In bocca è fine ed insieme potente, riesce a stupirci per eleganza.

Al naso profumi fini e profondi, un piacevolissimo tono fumè. Il frutto è nitido e bellissimo, persino esotico. Afrori di erbe mediterranee, timo e lavanda, composti dall’agrume e dalla mineralità ancora in divenire. In bocca poi è compostissimo malgrado la potenza estrattiva. L’alcol è calibrato nel corpo (13 gradi). Al palato succoso e lunghissimo.

Chiude su una fresca acidità che spinge al consumo. La bottiglia è finita prima di porsi troppe domande.

4 scatti intorno a 26 € in carta

 

 

Argomenti:
schede del vino
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino