Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Cibo
18 Novembre 2024 Aggiornato il 18 Novembre 2024 alle ore 12:13

Spaghetti all’assassina di mare: Peppe Guida li fa con il polpo

Gli spaghetti all'assassina sono un piatto di Bari che lo chef stellato Peppe Guida reinterpreta in versione mare con il polpo per Pescaria
Spaghetti all’assassina di mare: Peppe Guida li fa con il polpo

Il Papa della pasta (copyright Netflix) Peppe Guida ha reinventato gli spaghetti all’assassina in una versione di mare. La pasta che sembra sia diventato un piatto antichissimo di Bari, il signature come diciamo adesso, è in realtà nato negli anni ’60. Ma ormai a Bari fa il paio con le orecchiette e non c’è praticamente ristorante che non l’abbia in carta.

Questa versione marina dello chef stellato dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense è con il polpo. Gli spaghetti all’assassina di mare sono stati studiati per Pescaria. Peppe Guida, come ricorderete, guida il nuovo corso di Pescaria.

Quando Peppe Guida ha viaggiato per conoscere meglio la Puglia (e il progetto Pescaria, che ha sede principale e gli uffici amministrativi a Polignano a Mare), ha scoperto anche tutti i piatti e i prodotti tipici del posto: le orecchiette, i calzoni di sponzali, le polpette di pane, le carote di San Vito, il crudo mare e – appunto – l’assassina.

Gli spaghetti all’assassina di mare: polemiche in vista?

polpo per gli spaghetti all'assassina di mare

Questa rivisitazione è la naturale evoluzione di un incontro: Peppe Guida ha reimmaginato gli spaghetti all’assassina con un tocco di mare, unendo le sue conoscenze sull’arte della preparazione della pasta secca al prodotto principale di Pescaria. Che, lo sapete, è il primo locale in Italia che ha proposto panini di mare in formula fast casual. Lo trovate in nove punti vendita in Italia (due a Milano, Bologna, Roma, Torino, Verona, Trani, Lecce) e diverse nuove aperture in programma.

Gli spaghetti all’assassina, creati per caso negli anni Sessanta, sono diventati popolari negli ultimi anni acquistando fama internazionale. Peppe Guida propone questa versione marinara combinando gli spaghetti all’assassina con un altro piatto iconico della tradizione barese, il polpo arricciato. E probabilmente aprià una discussione tra i cultori dei veri spaghetti all’assassina che non hanno mai previsto la versione di mare. Il tempo dei social ci dirà come andrà a finire questa storia.

Nel frattempo potrete assaggiare l’assassina di mare nei Pescaria di Polignano, Roma, Trani, Milano (via Solari), Bologna, Torino.

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino