Trattoria da Tatillo a Pescara per mangiare pesce locale a ottimi prezzi
Trattorie di mare in Abruzzo atto secondo con la Trattoria Del Mare da Tatillo, non molto distante dal centro di Pescara
Continua il nostro viaggio alla scoperta (o riscoperta) di quei locali che profumano di storia, di tradizione. Ancora il mare al centro dei nostri pensieri.
Con le temperature roventi di questa estate non potrebbe essere diversamente.
Alla Trattoria Del Mare da Tatillo non abbiamo un affaccio sul mare e la sua storia è relativamente recente però… (che se volete mare – mare ci sono i trabocchi)
Ci accoglie il proprietario Alessandro Romano, alias Tatillo, persona a modo, garbato: c’è poco da fare per gestire attività del genere devi avere uno spirito innato.
All’interno il locale è ovviamente climatizzato e d’estate è possibile apprezzare anche i coperti all’esterno. Proprio dove abbiamo trovato posto noi.
Il menù di Tatillo in forma orale
Attenzione, la Trattoria da Tatillo non segue una rigida impostazione à la carte. O meglio, il menu esiste ma è Alessandro che, a chi gradisce, lo illustra oralmente con le frequenti proposte giornaliere che variano secondo il pescato, rigorosamente locale.
Quale migliore occasione per farsi guidare?
Via allora con i migliori antipasti del giorno della Trattoria da Tatillo e glissiamo sui crudi per lasciare uno spazio almeno al primo.
Ci lasciamo quasi naturalmente tentare da Alessandro per assaggiare tutti i freddi e tutti i caldi. Lo facciamo non prima di aver osservato l’attenta selezione di vini e spumanti, Francia compresa e selezionato un paio di bottiglie che accompagneranno il pranzo. C’è un po’ di tutto e per una trattoria è senz’altro un punto a favore.
Gli antipasti della Trattoria da Tatillo
L’insalatina di mare è solo il preludio alla miscela delle buone e fresche idee. Viene raccolta in pieno l’esigenza di rendere da subito quanto più di più naturale possa esserci in un antipasto. Il mare dentro.
Il servizio alla Trattoria da Tatillo è veloce, puntuale. Via alla soglioletta in guazzetto, gustosa, di dimensioni più piccole, a conferma che trattasi di pescato locale.
Gli scampi con aglio e olio e rosmarino: ne mangeresti ininterrottamente. Sughetti irresistibili, da accompagnare con il pane.
Il classico seppie e piselli, tenere e ben condite.
Sino al calamaro ripieno, un mollusco presente in quasi tutti i menu di mare e qui alla Trattoria da Tatillo proposto con un ripieno di cipolle e mollica di pane, ben amalgamate ma soprattutto stufate a puntino. Un’apprezzabile variante.
Ed ancora le seppie con fondo di cicoria e peperone rosso di Altino abbrustolito, croccante e in piena sintonia con la seppia.
Unico antipasto d’importazione, per una mera questione di reperibilità, il cannolicchio, mollusco bivalve, servito gratinato con pane e prezzemolo.
La parmigiana di mare che non ti aspetti, e poi la rana pescatrice in umido, servita con capperi e rosmarino, sino alle migliori cozze locali, davvero gustose.
Il primo piatto della Trattoria da Tatillo
Capitolo quasi a parte per la pasta che la Trattoria da Tatillo ci ha riservato. A partire proprio dalla tipologia utilizzata: gli spaghetti del pastificio Pietro Massi di Senigallia, di semola di grano duro, conditi con aglio, olio, calamari, gamberetti, peperone dolce di Altino e pane, entrambi abbrustoliti.
Un classico piatto di “sostanza”, non di apparenza.
Sì, questa trattoria possiede i connotati di qualità e freschezza uniti a uno spirito intriso di tradizione. Quella di ricette e preparazioni con decenni di successi.
I vini
In abbinamento agli antipasti abbiamo scelto un Abate Nero Trento Doc, dell’omonima azienda agricola, oggi condotta da Roberta Lunelli. Uno spumante ottenuto con ive chardonnay in purezza, di buona finezza aromatica, versatile e in perfetto equilibrio con i vari condimenti.
Alla pasta, abbiamo invece abbinato un Petite Arvine DOC 2020 Vigne Rovettaz, Cantina guidata da Vincent Grosjean. Un punto di riferimento della viticoltura della Valle d’Aosta, fruttato al naso e poi elegante, sapido e minerale al palato, un vino verticale che “sa” di monti alpini e che, in modo del tutto naturale, si sposa egregiamente con lo spaghetto.
Ci fermiamo qui, Alessandro sa perfettamente qual è il punto di partenza e quello di arrivo. Ed anche in questo coglie nel segno, senza forzare la mano.
Beviamo l’ultimo calice di vino alla Trattoria da Tatillo. La prossima volta assaggeremo i secondi e quanto di buono la cucina saprà proporre a seconda del pescato.
Lunga vita alle Trattorie italiane.
Prezzo medio: 40 €
Trattoria Del Mare da Tatillo. Strada Colle Marino, 25. Pescara. Tel. +390852058672