Ricetta. Le uova di Pasqua con i biscotti Oreo da fare a casa
La vulcanica Dalila Duello di Cakeappeal sfodera con le sue magiche mani l’Uovo all’Oreo e il classico cioccolato al latte di Borrillo di S. Marco dei Cavoti dell’involucro esterno va a sposarsi con un ripieno composto dal cacao magro degli Oreo, pan di Spagna nero dal gusto asciutto e da una morbida crema.
Il tutto per un bel botto da 1,5 kg.
Dalila – a conferma che una vera bakery non deve essere attenta solo alla decorazione – per il pan di spagna mette al bando latte, burro e lieviti vari; mentre nella crema non ci sono additivi chimici: anche gli intolleranti possono tirare un sospiro di sollievo!
Volete provare a farlo a casa? Ecco la ricetta.
Il tutorial dell’uovo di Pasqua Oreo
Ingredienti
Uovo al latte da 500 grammi
Per la crema:
250 g di burro
200 g di panna montata
500 g di zucchero a velo
3 tubi di Oreo da 150 grammi
Per il pan di Spagna nero:
6 uova
200 g di farina
200 g di zucchero
30 g di cacao amaro olandese 22/24
250 ml. di acqua
80 ml. di olio di semi
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale
Aroma di vaniglia
Crema bianca per decorazione:
150 g di cioccolato bianco in tavoletta
100 g di panna UHT da cucina
Preparazione
Il segreto di Dalila è lavorare separatamente polveri e liquidi.
Frustate uova e zucchero in un recipiente. Versate in una planetaria fino a quando non otterrete una crema bianca e spumosa. A questo punto aggiungete gradualmente farina setacciata con cacao, amalgamando dal basso verso l’alto.
Infarinate una teglia rettangolare (6 cm. di altezza), distribuite l’impasto livellandolo, e mettete in un forno già portato a 160/280°. Dopo mezz’ora avviate la prova stecchino.
Per la crema – Dalila vi consiglia di prepararla prima di avviare il Pan di Spagna – lavorate con la frusta (velocità media) il burro in una planetaria. Aggiungete zucchero a velo, panna montata e, dopo una decina di minuti, quando la crema risulterà liscia e consistente, sbriciolatevi (quasi polverizzati) 100 grammi di Oreo. Continuate ad amalgamare per altri 5 minuti.
Con molta cura, ed utilizzando una forma di circa 10/12 cm. di diametro, fate un oblò circolare. Iniziate ad inserire il pan di Spagna, tagliato in listarelle grandi un po’ meno del diametro dell’uovo. Iniziate ad inserire alternativamente pan di Spagna, crema con una una sac à poche e Oreo sbriciolati, fino a farcire completamente l’interno dell’uovo.
Decorate l’esterno con Oreo e crema di cioccolato bianco.
Ci siete riusciti?
In alternativa, rivolgetevi a Dalila. Le uova di Pasqua con i biscotti Oreo li trovate qui.
Cake Appeal Bakery. Via Cavallerizza a Chiaia, 61. Napoli. Tel. +39.081.19255750
Cake Appeal Lab&Cake. Via Belvedere, 55. Napoli. Tel. +39.081.19243559
Le guide alle uova di Pasqua