Uovo di Pasqua Ernst Knam Dolci Preziosi 2023 al caramello salato
L’uovo al caramello salato di Ernst Knam per la Pasqua 2023 è diventato nelle ultime ore l’oggetto del desiderio.
Il pasticciere, 59 anni, volto noto ai telespettatori per il ruolo di giudice a Bake Off Italia, ha avviato una collaborazione con Dolci Preziosi, marchio di proprietà dell’azienda dolciaria Cerealitalia.
Il risultato è una nuova linea gourmet, che include l’uovo di Pasqua al caramello salato, frutto delle ricette di Ernst Knam, nato a Tettnang, in Germania, ma milanese di adozione.
La nuova collezione di uova al cioccolato comprende 8 prodotti, classici, arricchiti o frutto di abbinamenti insoliti, con incarti di colori diversi.
Le 8 uova di Pasqua 2023 Ernst Knam, Dolci Preziosi
1 – Nero è l’incarto dell’uovo al cioccolato fondente con il 70% di cacao;
2 – Incarto bianco per l’uovo di Pasqua al cioccolato bianco e vaniglia del Madagascar;
3 – L’uovo nocciolato al latte con nocciole intere ha un incarto verde;
4 – Mentre è azzurro l’involucro dell’uovo con cioccolato al latte al 39%;
5 – Il richiestissimo uovo di Pasqua al caramello salato di Ernst Knam ha l’incarto color arancio;
6 – Verde chiara è la confezione dell’uovo con cioccolato bianco, arachide e pistacchio di Sicilia;
7 – Incarto giallo per l’uovo con cioccolato al latte e crispy passion fruit;
8 – Da ultimo, involucro rosso per l’ottavo uovo della linea 2023, fatto con cioccolato fondente al 70% e crispy lampone.
Uovo di Pasqua al caramello salato di Ernst Knam: il prezzo
Tutte le uova della collezione contengono una sorpresa all’interno, dolce, visto che si tratta di cioccolatini alla nocciola fatti con cioccolato al latte.
Il prezzo dell’uovo di Pasqua al caramello salato e degli altri 7 inclusi nella nuova linea Dolci Preziosi by Ernst Knam, che si comprano nelle principali catene di supermercati e ipermercati, oscilla tra i 12 e i 15 euro.
Gli 8 diversi tipi di uova al cioccolato sono contrassegnati dall’impiego di ingredienti selezionati quali vaniglia del Madagascar, cacao monorigine Ghana, pistacchi di Sicilia e, appunto, caramello salato.
Specialità Knam
Ernst Knam ha aperto la sua pasticceria di Milano, in via Anfossi, nel 1992. Un laboratorio del dolce dove spesso vedono la luce autentici capolavori. Come, per esempio, le bellissime (e molto costose) uova di Pasqua artigianali.
“Pollock”, ispirato all’arte di Jason Pollock, è decorato dal “re del cioccolato” (titolo dell’omonimo programma di Discovery che lo ha visto protagonista) con la tecnica “dripping”, usando burro di cacao colorato. Il prezzo è di 33 €.
La novità artigianale di Ernst Knam per la Pasqua 2023 si chiama invece “Uovo multichocolate”, decorato con la tecnica “brush technique” (pennellate di cioccolato fondente e al latte). Prezzo dell’uovo singolo 55 €.
Il caramello salato e la Torta Giulio
Il caramello salato è una fissazione del pasticciere tedesco che si è più volte beccato con Iginio Massari, dai tempi della “Torta Giulio”. Una delle torte più famose firmata dal pasticcere teutonico e dedicata a uno dei suoi figli.
Torta irresistibile a partire dalla descrizione: guscio di frolla al cacao, ripieno di setoso caramello salato ricoperto da uno strato di ganache al cioccolato fondente.
Proprio la fama della Torta Giulio, amata morbosamente da molti clienti della pasticceria milanese in zona Porta Romana, ha acceso il desiderio per l’uovo al caramello salato di Ernst Knam realizzato in collaborazione con Dolci Preziosi per la Pasqua 2023.