Mojito. Ubriacati con il cupcake dell’estate firmato Dalila Duello
Stiamo cupcakizzando tutti i dolci possibili, ormai lo sappiamo. Ma Dalila Duello, la cake designer più famosa di Napoli con il suo laboratorio al Vomero e il punto vendita a Chiaia vi propone una ricetta imbattibile per stupire i vostri ospiti durante le cene e gli aperitivi di questa estate torrida: il cupcake al mojito. Il celeberrimo cocktail cubano, che dai tempi del proibizionismo è diventato uno dei simboli più conosciuti del bere miscelato, assume forma e consistenza nuova con una ricetta tutta da seguire dopo quella della rosa in pasta di zucchero.
Cupcake al Mojito
Ingredienti
½ tazza di latticello
½ tazza di foglie di menta
1 ½ tazze di farina
1 ½ cucchiaini di lievito in polvere
¼ di cucchiaino di sale
½ tazza di burro non salato, a temperatura ambiente
1 tazza di zucchero di canna
2 uova, a temperatura ambiente
scorza e il succo di 1 ½ lime
2 cucchiai di rum bianco
¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia
Per spennellare il cupcake con la bagna
2 cucchiai di rum bianco
2 rametti di menta fresca
Per la glassa
1 ½ tazza di burro non salato, a temperatura ambiente
4 ¼ tazze di zucchero a velo
1 ½ cucchiai di succo di lime
3 cucchiai di rum bianco
Preparazione
- Unisci il latticello e la menta ½ tazza di foglie in una piccola casseruola a fuoco medio. Riscalda fino a poco prima che bolla, poi togli dal fuoco e copri.
- Lascia macerare dai 15 a 30 minuti. Una volta terminata la macerazione, filtra il latte in una ciotola con un setaccio fine. Il latte cagliato può apparire disomogeneo, ma non preoccuparti, tornerà della giusta consistenza.
- Mentre la menta è in macerazione nel latte, preriscalda il forno a 180 gradi.
- In una ciotola, sbatti insieme la farina, il lievito e il sale e metti da parte.
- In un mixer elettrico, a velocità medio-alta, batti il burro e lo zucchero insieme fino a che il composto diventi pallido, lucido e soffice (circa 5 minuti).
- Riduci la velocità del mixer a medio e aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
- Raschia i lati della ciotola e aggiungi la scorza di limone, succo di lime, estratto di vaniglia e rum.
- Riduci il mixer a bassa velocità. Aggiungi gli ingredienti secchi in tre lotti, in alternanza con il latticello.
- Dividi l’impasto nei pirottini. Cuoci nel forno preriscaldato per circa 25 minuti o fino a leggera doratura controllando con uno stuzzicadenti che non restino briciole attaccate allo spiedino. Ricordati di ruotare la teglia a metà cottura.
- Mentre i cupcakes sono in cottura, unisci il rum e i rametti di menta in un pentolino e scalda a fuoco medio fino a quando il rum è riscaldato (non lasciare cuocere a fuoco lento). Togli dal fuoco, copri e lascia riposare fino al momento dell’uso.
- Una volta sfornati, lascia i cupcakes raffreddare per 5/10 minuti. Spennella le cime dei dolcetti con l’infuso di menta e rum.
- Fai raffreddare completamente i cupcakes prima di glassarli.
- Per fare la glassa, monta il burro a medio-alta velocità di un miscelatore elettrico utilizzando la frusta per 5 minuti. Riduci la velocità a medio-basso e aggiungi gradualmente lo zucchero a velo, mescolando e raschiando le pareti del recipiente finché tutto è incorporato.
- Dai una “botta” di mixer a media velocità per circa 30 secondi. Aggiungi il succo di lime e rum e mescola a medio-alta velocità fino a che diventa spumoso. Se la glassa appare troppo morbida, aggiungi un po’ di zucchero, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungi il frost e guarnisci, se lo desideri, con una fetta di lime e ramoscello di menta fresca.