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17 Giugno 2013 Aggiornato il 22 Marzo 2022 alle ore 14:18

Barilla, Mulino Bianco, Ferrero le marche più amate, ma si cerca qualità

Dove c’è Barilla c’è casa. Ma anche gli italiani hanno imparato a mettere il naso fuori dal Mulino che vorrei. Restate pure tranquilli sulle vostre sedie,
Barilla, Mulino Bianco, Ferrero le marche più amate, ma si cerca qualità

Lavazza Mark Seliger

Dove c’è Barilla c’è casa. Ma anche gli italiani hanno imparato a mettere il naso fuori dal Mulino che vorrei. Restate pure tranquilli sulle vostre sedie, perché secondo la Meaningful Brands 2013, ovvero la classifica delle marche più amate, ad opera di Havas Media Group, i brand a cui gli italiani sono più affezionati sono alimentari e restano in cima alla classifica Barilla, Mulino Bianco e Ferrero.

La sicurezza dell’inzuppo del Taralluccio, che ad occhi chiusi potrebbe essere una Macina o una Campagnola senza avvertire la differenza, l’ostinazione delle mamme a ficcare nello zaino della scuola quella Kinder Brioss che i figli regaleranno al compagno senza merenda, perché è nutriente ma leggera (però non sa di niente), l’impulso non tanto inspiegabile a scegliere sempre gli spaghetti con una confezione blu, la convinzione che le delusioni amorose si risolvano con vagonate di Nutella, sono abitudini dure a morire. Il caffè è Lavazza. Qualità Rossa, non ho dubbi. Però, c’è un però.

Le marche più amate dagli Italiani

Settore Marca Meaningful brand index 2013
Alimentari/Bevande Mulino Bianco 77,4
Alimentari/Bevande Ferrero 76,8
Alimentari/Bevande Barilla 76,6
Distribuzione Ikea 76,3
Cura Persona Nivea 75,2
Distribuzione Decathlon 75,0
Alimentari/Bevande Lavazza 74,1
Distribuzione Coop 73,6
Cura Persona Dove 73,3
Cura Persona Garnier 71,3
Alimentari/Bevande Danone 71,3
Cura Persona L’Oreal 70,3
Alimentari/Bevande Coca Cola 70,1
Alimentari/Bevande Illy 69,9
Distribuzione Conad 69,8
Energia/Petroliferi Enel 68,5
Abbigliamento Ovs 68,4
Distribuzione Esselunga 68,3
Abbigliamento H&M 67,8
Abbigliamento Zara 67,4
Energia/Petroliferi Eni 67,0
Abbigliamento Benetton 67,0
Auto Toyota 65,1
Alimentari/Bevande Nespresso 63,6
Telecomunicazioni Vodafone 63,2

Fonte: Rapporto Meaningful Brands 2013 di Havas Media Group

Secondo il sondaggio di Havas Media Group, ben l’83% degli italiani ritiene che le aziende dovrebbero prestare maggiore attenzione ai loro prodotti, se vogliono davvero influire positivamente sulla qualità della vita. “I brand food – commenta Isabelle Harvie-Watt, Ceo di Havas Media Group in Italia – piacciono agli italiani non solo perché sono gratificanti e rappresentano una vera e propria soddisfazione immediata, ma anche grazie al loro profilo etico ed all’impatto positivo che hanno sull’economia locale”. Care multinazionali siete state avvisate: Banderas che parla alle galline o la nuova proposta di Mc Pasta by Barilla (qui in confronto con l’hamburger)  non rappresentano esattamente il concetto di qualità che gli Italiani si aspettano per la fedeltà mostrata in tanti anni.

La Coca Cola, ad esempio, ci ha provato con Simone Rugiati, ma in Italia resta al 13° posto, pur guadagnando sei posizioni rispetto all’anno scorso. Ora tenta la scalata al podio spiaccicando i nomi delle persone sulle bottiglie. Un appunto molto personale: cara Coca Cola, sappi che non tutti in Italia ci chiamiamo Mario Rossi.

Torniamo a parlare di numeri: su scala mondiale (23 paesi e 134000 intervistati) solo il 20% pensa che la marca sia garanzia di qualità. Un problema da affrontare per i marchi che vogliono essere il benchmark di quell’alimento. L’informazione diffusa e la curiosità verso quello che mettiamo sotto i denti o indossiamo, ha reso l’acquirente decisamente più consapevole, e la crisi l’ha responsabilizzato rispetto al sacrosanto rapporto qualità-prezzo.  Il 54% degli intervistati a livello mondiale infatti non si fida più e la discesa è costante da 5 anni cioè da quando è iniziato il rapporto Meaningful Brands. I consumatori non si accontentano più di acquistare quello che viene pubblicizzato in tv o sulle riviste, ma preferiscono informarsi e interagire con altri consumatori per meglio valutare il prodotto e, se possibile, risparmiare. Non solo. I consumatori sono diventati molto esigenti nei confronti dei prodotti di marca e, prima di acquistarli, valutano quello che potrebbero fare per migliorare la loro vita.

Parliamo dunque di una disaffezione mondiale senza precedenti: il 93% dei consumatori dichiara di poter fare a meno delle marche di sempre. Il che suona quasi apocalittico, sebbene io abbia rinunciato ai marchi “di famiglia” dai tempi in cui cercavo di spiegarmi il sapore di compensato della merenda del mattino.

Popolo di Scatti, se avete un sassolino nella scarpa, questo è il momento di parlare. Qual è, se c’è, il brand storico, o il prodotto che vi ha improvvisamente deluso o che vi appare fin troppo sopravvalutato?

[Link: Kataweb]

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