Spaghetti con cozze. La ricetta perfetta al Sugo
L’afa si fa sentire e cresce la voglia di fare un tuffo in acqua per trovare sollievo a questo caldo che all’improvviso ci opprime, ma questo non vi può far perdere il nuovo evento capitolino dedicato al design: Sugo.
Da oggi 12 giugno a domenica 14 giugno le Officine Farneto di Roma, infatti, si trasformeranno in un grande atelier dove poter ammirare e ordinare oggetti di brand italiani e stranieri.
In esposizione i prodotti presenti nei cataloghi di due tra le piattaforme di e-commerce più innovative sul territorio italiano: Buru Buru e Le Civette sul Comò. Un’occasione divertente per toccare con mano oggetti utili e creativi che condiranno di nuova verve la vostra casa.
Ma Sugo non è solo design. Un evento con questo nome infatti non poteva che allietare anche il vostro palato con menu pop (per grandi e piccini) pensati dallo chef Igles Corelli e proposte street food. E per gli amanti dei dolci, golose creazioni a cura della pastry chef Giulia Steffanina.
Inizio subito con il prendervi per la gola. Dopo le ricette della pasta al pomodoro e delle polpette al sugo è arrivato il momento di pescare un po’ di cozze per farci due spaghi (e vi ricordo anche una pasta con le cozze che nemmeno Gesù Cristo e la Madonna).
Spaghetti con sugo di cozze
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di cozze
500 g di spaghetti
700 g di polpa di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Foglioline di prezzemolo
Procedimento
Raschiare la superficie delle cozze con una retina, eliminare il bisso e sciacquarle sotto acqua corrente per eliminare ulteriori impurità.
Versare le cozze in una casseruola con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, coprire e far aprire le cozze a fuoco vivo per qualche minuto.
Sgusciare le cozze, filtrare il liquido di cottura e mettere il tutto da parte.
In una padella far soffriggere nell’olio extravergine rimasto lo spicchio d’aglio, il peperoncino e qualche fogliolina di prezzemolo tritati. Aggiungere 4-5 cozze e cuocere ancora per pochi minuti.
Unire la polpa di pomodoro, coprire e portare a bollore.
Aggiungere poco alla volta buona parte del liquido di cottura delle cozze (assaggiare spesso per valutare la sapidità del sugo) e quando si sarà ristretto il tutto aggiungere le altre cozze e far cuocere ancora per 2-3 minuti.
Far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente, versarli nella padella con il sugo di cozze e far saltare il tutto a fuoco vivace per circa un minuto.
Suddividere la pasta nei piatti, completare con qualche fogliolina di prezzemolo e servire.
E poi dopo un tufo e una spaghettata ci si vede tutti a Sugo a partire da oggi alle 15.