Viviana Varese porta Alice in Israele
Mezzo mondo gastronomico, anche un po’ di più, è andato a Expo.
Ma ci sono molti chef italiani che anche in questo periodo expocentrico continuano ad andare fuori dai confini nazionali per portare la cucina italiana in altri Paesi.
Viviana Varese è da qualche giorno in Israele, a Gerusalemme, per l’evento Italy week in Jerusalem.
Lo scambio cultural-gastronomico ha la sua sede operativa al ristorante Adom di Noam e Assaf Rizi proprietari anche del Levan, una delle tavole con migliore vista sulla Città Vecchia, e del Colony, sempre a Gerusalemme.
I due fratelli sono appassionati di cucina italiana e l’Adom, ristorante non kosher all’interno della vecchia stazione della città, ha una vocazione cosmopolita.
Viviana Varese ha messo a punto un menu con piatti classici del suo Alice che sono entrati in linea. Nella settimana della cucina italiana a Gerusalemme, appassionati, giornalisti italiani e israeliani, blogger e produttori come Eli-Gilbert Ben-Zaken del Domaine du Castel hanno potuto fare un confronto diretto con i piatti delle due culture.
La presentazione del menu ci ha visto impegnati con l’Ambasciatore Italiano in Israele Francesco Maria Talò e i rappresentanti del Ministero del Turismo Israeliano e della municipalità.
Viviana Varese, a Gerusalemme con Sandra Ciciriello e il suo secondo Aniello Barbieri, ha esordito con il pacchero fritto con mousse di parmigiano ed erba cipollina e il tataki cdi tonno con gazpacho.
Energy, invece è l’omaggio a un ingrediente tipico della cucina di queste latitudini, la melanzana proposta in guisa di brodo affumicato, fritta e arrostita con una crema di arachidi.
C’era una volta è un altro instant classic della cucina campana di Viviana Varese in terra meneghina: una pizza fritta con una bavarese di pomodori che nulla ha da invidiare alle realizzazioni dei più accorsati pizzaioli.
Numero 7 è il risotto di casa Alice e fa riferimento ai sette pepi utilizzati insieme alla crema di pecorino e al limone che compone questo piatto di “diversamente” cacio e pepe.
Altro piatto, altro omaggio ad un ingrediente tipico: i ceci. Qui a nozze con calamari sottilissimi e curry.
Chiudiamo con Universo, la mousse al cioccolato con cuore di liquirizia e salsa di zafferano che rimanda agli altri appuntamenti di una settimana intensa di incontri e di scambi gastronomici.
Un modo per aumentare la già magnifica appetibilità di una meta turistica come Gerusalemme per i tanti stranieri in visita alla Città Vecchia.
Alice Ristorante c/o Eataly Milano. Piazza 25 Aprile, 10. 20121 Milano. Tel. +39 02 4949 73400
Adom. The First Station. 4 David Remez St. Gerusalemme. Tel. 00972 2 6246242