La migliore pizza würstel e patatine
Togliere la pizza würstel e patatine dai menu delle pizzerie?
Tanto amata dai bambini (e non solo) quanto detestata dai pizzaioli che hanno provato a metterla al bando perché sinonimo di pizza spazzatura guidati da Gino Sorbillo.
Ma ci sono buonissime pizze würstel e patatine, basta cercarle.
Luigi Cippitelli, titolare della pizzeria Voglia di Pizza a San Giuseppe Vesuviano, ha deciso di proporre questa pizza con una scelta legata alla qualità, alla trasparenza e alla certificazione.
“E’ vero che la Pizza Würstel e Patatine non è una pizza della tradizione ma è anche vero è che ormai, è una pizza molto richiesta, soprattutto dai bambini: il punto è che ciò che si trova in giro è di una qualità a dir poco discutibile e su questo concordo sulla protesta di alcuni colleghi.”
Luigi Cippitelli usa un würstel “Frankfurter” della Fratelli Corrà ottenuti dalla spalla di suini allevati in Trentino con mangimi certificati e non geneticamente modificati, senza additivi e conservanti. Le patate sono quelle di Avezzano coltivate nella piana del Fucino, nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.
Una pizza adatta anche ad un pubblico adulto che nel menù di Luigi trova le pizze della tradizione e pizze più ricercate, tutte condite con prodotti di eccellenza e presidi Slow Food (Luigi è cuoco dell’Alleanza Slow Food), con prezzi che vanno dai 3,50 ai 9 €.
L’impasto è realizzato con blend di farine della Mulino Caputo a lunga lievitazione per favorire una ottima digeribilità che il mio stomaco vi può garantire.
Molto buone Margherita e Marinara (con aglio rosso di Nubia), come la montanara fritta e al forno vesuviana.
Io vi consiglio anche la pizza Suprema, con pomodorini, mortadella e pistacchi interi e la Tonnetto del Mediterraneo realizzata con Tonno Rosso Colimena.
Tutte le pizze sono condite con olio extravergine biologico di oliva del Parco Nazionale del Vesuvio della tenuta Villa Dora.
“ Io ho sempre pensato ai miei clienti, in particolare ai bambini e al loro approccio con il cibo, diverso rispetto a quello degli adulti e soprattutto all’influenza che i nostri figli hanno subìto da anni di marketing delle multinazionali”, conclude presentandomi la pizza würstel e patatine.
La mangio e sono sicuro che non è scandalosa. Ma aspetto con serenità il vostro giudizio: dentro o fuori dal menu, la pizza würstel e patatine?
Voglia di Pizza. Via Astalonga, 38. San Giuseppe Vesuviano (Napoli). Tel. +39 081 529 5302
[Enrico Di Roberti]
Storie di pizza e di pizzaioli
- Napoli. La pizzeria Carmnella è senza vergogna cioè “senza scuorno”
- La pizza vegana di Salvatore Lionello ti fa andare in Paradise
- Il futuro della pizza lo vedo nero, ma divertente
- Fiocco, cioè la ricetta per portare il gateau di patate sulla pizza
- Da Michele che ascolta l’impasto della pizza e ama il Cilento